Oggi vi parleremo di alcune auto elettriche che hanno fatto discutere per un curioso difetto. Andiamo a scoprire quale è la sua causa.
Il mercato delle auto elettriche non riesce a superare le tante difficoltà vissute in questi anni, ed è proprio nel 2024 che si è arrivati al culmine di una situazione divenuta insostenibile per i vari marchi. La parità di prezzo con termiche ed ibride che non arriva ha portato i costruttori a rivedere i loro piani, continuando lo sviluppo dei motori a combustione interna. Inoltre, le BEV fanno spesso discutere per dei curiosi guasti che costringono i marchi ai richiami, causando degli inconvenienti non da poco ai proprietari.
L’ultimo caso è quello della Hyundai, che sulla propria gamma a batteria, nota come Ioniq, è dovuta intervenire dopo che le proprie auto elettriche perdevano improvvisamente potenza anche quando viaggiavano ad alte velocità, con gravi pericoli sul fronte della sicurezza. Secondo quanto riportato dal sempre aggiornato sito web “Autoevolution.com“, ora è General Motors che deve far fronte ad una vera e propria emergenza con i suoi modelli ad emissioni zero, che hanno un curioso difetto. Tuttavia, pare che il grande allarme iniziale sia poi rientrato a seguito di ulteriori controlli.
Auto elettriche, ecco il difetto dei modelli di General Motors
Il colosso General Motors vanta un’importante gamma di auto elettriche, anche se i risultati recenti sulle vendite hanno spinto il gruppo a rivedere i piani ed a rallentare su questa tecnologia. Ad alimentare i dubbi c’è un curioso problema che ha visto protagoniste le proprie BEV. In sostanza, questi veicoli producono uno strano rumore nel momento in cui i sistemi Adattive Cruise Control o il One-Pedal Driving vengono attivati. Come anticipato, sembra però che l’allarme sia rientrato, e che non sarà necessario un richiamo come invece accaduto in altri casi.
Nello specifico, la NHTSA, dopo aver effettuato alcuni controlli, ha riferito che il rumore che proviene da queste auto elettriche è del tutto normale, e che non sarà necessario intervenire per sistemarlo. I modelli che hanno palesato più volte questo problema sono la Chevrolet Silverado e la GMC Hummer EV, ma tutto è ora sistemato. La NHTSA ha ordinato decine di richiami quest’anno ed è solitamente molto severa sul fronte della sicurezza, il che significa che se ha dato l’ok, non c’è alcun motivo per i cui i proprietari dovrebbero preoccuparsi. Vedremo gli sviluppi futuri.