Dopo la SL, ecco arrivare un’altra Mercedes “aperta” dallo stile sportivo. E che è un evidente omaggio alle vetture di F1.
Tra i marchi che in Europa sta correndo sempre di più verso la rivoluzione elettrica c’è quello Mercedes. Sopravanzata negli anni precedenti da Audi e BMW, la casa di Stoccarda ha da qualche tempo deciso di puntare prevalentemente su un cambio radicale del proprio parco auto, investendo sulle vetture con motorizzazione elettrica. Con un occhio ovviamente all’eleganza ma anche alla sportività.
E occhio a non sottovalutare la tecnologia. Infatti parallelamente allo studio di nuovi motori elettrici, la Mercedes sembra ormai in procinto di lanciare una vernice fotovoltaica innovativa applicabile a tutta la superficie del veicolo: sottile, riciclabile e altamente efficiente, questa vernice in pratica elimina del tutto o quasi la necessità di ricaricare l’auto elettrica. Ideale insomma soprattutto per chi l’auto la usa tutti i giorni nel traffico. E chissà che non possa usufruirne anche un modello sportivo che sta per fare il suo debutto.
La casa tedesca è famosa per le sue auto sportive, in particolare per le cabrio in stile SL. Oggi però è arrivato un netto passo in avanti. con la presentazione del prototipo PureSpeed della serie Mythos di Mercedes-AMG. Una vera evoluzione della SLR McLaren Stirling Moss, a cui si ispira, basata sulla SL 63. Un modello solo per pochi “eletti”, visto che sarà prodotto in edizione “strettamente” limitata a 250 unità.
PureSpeed è il primo modello della nuova gamma Mercedes-AMG che risponde, seppur con colpevole ritardo, alle Ferrari Monza SP1 e SP2 che hanno fatto il loro debutto tra il 2018 e il 2019. Presentata nel corso dell’ultimo weekend di F1 di Abu Dhabi, al cospetto anche dell’ormai partente Lewis Hamilton (che comunque dalla casa tedesca ha ricevuto un bel regalo), si fa notare per essere un’auto sportiva a due posti completamente scoperta, senza tetto o parabrezza, come omaggio al mondo delle corse, cui richiama anche il vistoso Halo che la sovrasta.
Si tratta di una macchina che ha molti dettagli in fibra di carbonio e linee che ottimizzano i flussi d’aria della vettura. Per guidare questa Mercedes sono stati creati anche dei caschi aerodinamicamente ottimizzati per questa PureSpeed e che montano un sistema di interfono per una facile comunicazione tra i due ospiti della vettura. Spicca poi la vernice bicolore rosso-nera, oltra agli interni in pelle in bianco cristallo/nero. Tra le chicche un orologio analogico personalizzato progettato da IWC Schaffhausen e il sistema audio Burmester High-End 3D Surround con 15 altoparlanti e 1.170 watt di potenza. Per non parlare poi del cuore della vettura, un AMG biturbo da 4,0 litri da 585 CV (o 577 CV) con un cambio a nove velocità AMG Speedshift MCT e una velocità di quasi 315 km/h.
La Mini ha deciso di dire addio ai suoi piani di espansione nel settore dell'elettrico,…
Quando la vedi passare, qualcosa non torna. Ti sfugge un dettaglio, ma non capisci subito…
Il colosso cinese Xiaomi ha deciso di investire sulle auto elettriche e ha deciso di…
Le auto a GPL sono tutt'altro che morte, ed ora è previsto l'arrivo di tanti…
Una Tesla nuova a meno di 27mila euro. No, non è l'ennesimo annuncio roboante di…
I produttori di hypercar stanno cercando di superare le performance di una regina assoluta che…