Le gomme delle nostre auto sono un elemento fondamentale per garantire prestazioni e sicurezza. Ecco il momento giusto per sostituirle.
Le nostre auto sono composte da un gran numero di elementi che devono lavorare alla perfezione ed in simbiosi tra di loro per garantirci il miglior risultato possibile, in modo da essere performanti ed affidabili. Le gomme sono uno di quegli aspetti che non possono essere tenuti in secondo piano, dal momento che sono i mezzi tramite i quali la vettura tocca l’asfalto, venendo sottoposte ad usura ed a molte altre insidie.
Siamo ormai nel mese di dicembre, il che significa che è obbligatorio montare le gomme invernali, che garantiscono una miglior tenuta alle basse temperatura, con il ghiaccio e sotto la neve. Nella giornata di oggi, traendo spunto da quanto riportato sul sito web “Autospecial.it“, vi sveleremo quand’è il momento esatto per sostituire i vostri pneumatici, in modo da garantire la giusta sicurezza ed efficienza alla vettura. Non potete commettere errori in tal senso.
Gomme, ecco quando è necessario cambiarle sulla tua auto
Le gomme sono di marche diverse, adatte ad auto diverse e che possono reagire in maniera differente, da marca a marca, alle varie insidie che l’asfalto e le condizioni atmosferiche possono presentare. Dunque, va chiarito che non c’è una durata, in termini di chilometri, perfetta per ogni treno di pneumatici, dal momento che può capitare quello perfetto, in grado di non presentare mai problemi, ma anche quello difettoso e meno efficiente.
Secondo quello che è il consiglio degli esperti, le gomme andrebbero cambiate una volta che vengono superati i 40.000 km percorsi, ma non è una regola sempre valida. Ci sono alcuni fattori che possono influenzare la durata della vita delle nostre mescole, tra cui la loro qualità, lo stile di guida, incidenti, qualità del fondo stradale, frequenti controlli della pressione, ma anche molti altri. Se si guida bene, può capitare anche di allungare la loro durata oltre i 70.000 km.
In base all’articolo 237 del Codice della Strada, un battistrada deve avere una profondità minima di 1,6 mm per le auto, i veicoli commerciali, i rimorchi ed i motocicli. Fanno eccezione, con 1 mm i motocicli leggeri ed i ciclomotori con 0,5 mm.Le gomme vanno cambiate se il battistrada supera il limite di profondità minima, perché si rischia una multa da 85 a 338 euro, oltre alla decurtazione di ben 2 punti sulla patente di guida. Dunque, ricordatevi di misurare sempre la profondità minima.