Le auto a GPL rappresentano ancora oggi una forma di risparmio importante per gli automobilisti. In teoria hanno i giorni contati.
La tecnologia elettrica sta spazzando via, concettualmente, altre forme di mobilità che hanno fatto la storia dell’Automotive. Si tratta di soluzioni che, in passato, sembravano un’ancora di salvezza per coloro che percorrevano tanti km al giorno, mentre oggi sono demonizzate da un politica che vede, esclusivamente, nelle EV il futuro del car market green.
In questo scenario inquietante stanno venendo alla luce le reali esigenze degli automobilisti italiani. La vettura elettrica non rappresenterebbe una priorità assoluta, pur avendo a disposizione una colonnina di ricarica. Si tratta di vetture dal prezzo proibitivo e che non entusiasmano per piacere di guida e funzionalità. A dirlo sono i numeri che certificano una crisi di vendite che dovrebbe far riflettere i major dell’industria delle quattro ruote.
I top brand si sono allontanati dalla produzione di auto a GPL, sebbene siano molto richieste sul mercato. Le auto a GPL sono sempre meno e il tutto rappresenta un paradosso. Sono in grado di consumare poco e sono meno inquinanti di altre vetture. Purtroppo con la dead line del 2035 sembrano destinate a sparire dalla circolazione. C’è chi ha deciso di ragionare in modo opposto e ha continuato a proporre sul mercato nuovi modelli a GPL, sta ottenendo grandi risultati. Parliamo del brand Dacia che sta facendo schizzare i fatturati dell’Alleanza Renault – Nissan – Mitsubishi.
Le auto a GPL sono spinte anche da un motore termico, e sono state battezzate per questo auto bi-fuel, benzina-GPL. Il brand coreano Kia ha presentato persino la vettura benzina-GPL-Hybrid, la Niro tre-motori, ma la concorrenza europea non sembra intenzionata a continuare a puntare sull’elettrico perché tra poco più di 10 anni verranno bandite, esattamente come le auto termiche, a metano e ibride.
In base alle disposizioni europee, la produzione delle auto a GPL si fermerà nel 2035. Facciamo riferimento allo stop alla produzione ed alla vendita, il che significa che sarà possibile acquistare veicoli a GPL sino al 31 di dicembre del 2034 e non oltre. Sarà possibile la circolazione dopo quella data ma gli investimenti saranno sempre più esigui, anche in termini di distributori e non sarà facile sfruttare la tecnologia e GPL sino a fine ciclo vita.
Il Gruppo Stellantis ha, decisamente, puntato sull’elettrico. I nuovi motori che ha in serbo lasceranno…
Il gruppo Stellantis ha tutte le carte in regola per uscire dalla crisi in cui…
Vi sono vetture che hanno fatto la storia della FIAT ma sarebbero potute essere a…
Gli incidenti stradali sono all'ordine del giorno, ed oggi vi mostreremo delle terribili immagini che arrivano…
Stellantis deve iniziare un nuovo ciclo dopo la decisione di separarsi dal CEO Carlos Tavares.…
Nella classe regina del Motomondiale è sempre più probabile che finiscano i migliori rider di…