L’industria dell’Automotive 2.0 vede oggi una miriade di auto elettriche sul mercato. Le più sicure? Scopriamolo insieme grazie a una analisi dedicata alle EV.
Le auto elettriche, alle nostre latitudini, hanno convinto una minima percentuale di automobilisti. Questione di spesa proibitiva d’acquisto e funzionalità, soprattutto in città, dove l’acquisto di una vettura alla spina potrebbe rappresentare un serio problema. Il vero paradosso è che, idealmente, le EV troverebbero una maggiore fruibilità in un contesto paesano con pochi abitanti e spazi infrastrutturali a disposizione e un garage per collocare la presa di ricarica domestica.
In un immenso agglomerato urbano in pochi hanno a disposizione box auto. Molti automobilisti sono costretti a lasciare le vetture all’esterno o in parchi dove non vi sono colonnine per la ricarica notturna. In sostanza chi acquista oggi elettrico è un progressista green dalla tasca pesante che ha anche un villa o un box auto. Tutte le Case stanno investendo denaro ed energie per progettare da zero piattaforme dedicate all’elaborazione di EV, ma questa grande domanda non c’è.
Eccezion fatta per i Paese del Nord Europa che si sono dotati di EV e le conserveranno per anni, nell’Europa meridionale l’acquisto di un’auto elettrica è piuttosto improbabile negli anni avvenire. Eppure uno studio di TUV Sud afferma adesso che le migliori auto elettriche sono quelle che nascono su piattaforme “termiche” adattate e questo vi manderà ancor più in confusione.
Le EV più sicure sul mercato
L’ente di certificazione TUV ha annunciato che le auto che sfruttano le basi pianali preesistenti (per la creazione di veicoli con motori a combustione interna) adattate per la produzione di EV sarebbero più affidabili. Il fatto è che le piattaforme native elettriche sono nate da pochissimo e possono avere più difetti. Tra le auto che meglio sono uscite dall’analisi di TUV Sud ci sono le Volkswagen e-Golf ed e-UP! e la MINI Cooper SE.
In sostanza i difetti di gioventù delle piattaforme elettriche si noterebbero soprattutto per alcuni elementi come gli impianti sospensivi. Wolz, responsabile della divisione mobilità di TUV Sud, ha affermato che “la sicurezza dei veicoli continua a restare a un livello estremamente elevato e che questo è merito anche del sempre maggior numero di auto elettriche che circolano sulle strade“.