La recente riforma del Codice della Strada ha portato gli automobilisti italiani a novità eclatanti. Scopriamo tutte le news sulla patente.
Il Codice della Strada è cambiato con la legge 177/2024 in nome della sicurezza stradale. Il provvedimento, approvato dal Parlamento e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sta provando a limitare i comportamenti di guida pericolosi e migliorare la sicurezza sulle strade italiane. Tra le riforme più eclatanti c’è quella della sospensione breve della patente.
La misura accessoria si applica agli automobilisti con un punteggio residuo inferiore a 20 punti sulla patente. La sospensione breve dovrebbe inasprire un sistema che ha continuato ad avere forti lacune. Il provvedimento dovrebbe incentivare comportamenti responsabili alla guida. L’introduzione di questa misura si inserisce in un contesto di inasprimento delle sanzioni e di semplificazione delle procedure amministrative. Dovrebbero esserci meno incidenti, rafforzando la tutela degli utenti della strada, con particolare attenzione ai casi più critici.
La sospensione breve della patente è connessa alle seguenti infrazioni: mancato rispetto dei segnali: senso vietato o divieto di sorpasso; guida pericolosa: circolazione contromano e mancato rispetto della distanza di sicurezza (con incidenti gravi), segnalazioni e precedenze: violazione dei semafori e mancata precedenza ai pedoni; comportamenti negligenti: guida senza casco o senza cintura di sicurezza e uso del cellulare senza vivavoce o auricolare; manovre pericolose: sorpasso non consentito e inversione del senso di marcia in punti critici come curve o intersezioni. I quiz sono sempre più complessi per ottenere la patente.
La durata della sospensione breve è proporzionale al numero di punti residui sulla patente: sette giorni per chi ha tra 10 e 20 punti oppure 15 giorni per chi ha meno di 10 punti. Se l’infrazione ha causato un incidente stradale, la durata della sospensione viene raddoppiata. Una delle principali novità della sospensione breve è la procedura semplificata per il ritiro della patente. L’agente accertatore avrà la facoltà di ritirare, direttamente, la patente del conducente sul posto. In aggiunta, viene notificata la sospensione breve in modo immediato, semplificando la burocrazia.
La soluzione sospensiva è nata per scoraggiare comportamenti di guida pericolosi, soprattutto tra quei conducenti che hanno già un punteggio inferiore a 20 punti sulla patente. La sanzione accessoria, pur limitata nell’arco di 7 o 15 giorni, si applica in aggiunta alla decurtazione dei punti e alla sanzione pecuniaria, inasprendo i problemi per l’automobilista.
I produttori di hypercar stanno cercando di superare le performance di una regina assoluta che…
Il Gruppo Stellantis ha, decisamente, puntato sull’elettrico. I nuovi motori che ha in serbo lasceranno…
Il gruppo Stellantis ha tutte le carte in regola per uscire dalla crisi in cui…
Vi sono vetture che hanno fatto la storia della FIAT ma sarebbero potute essere a…
Gli incidenti stradali sono all'ordine del giorno, ed oggi vi mostreremo delle terribili immagini che arrivano…
Stellantis deve iniziare un nuovo ciclo dopo la decisione di separarsi dal CEO Carlos Tavares.…