I SUV stanno dominando il mercato delle quattro ruote, ma presto qualcosa potrebbe cambiare. Ecco la tassa pronta per l’Europa.
Se in passato rappresentavano una nicchia di mercato, i SUV sono oggi i padroni assoluti della scena, avendo raggiunto una quota di mercato superiore al 50% in tutta Europa. La gran parte dei clienti sogna un viaggio confortevole e con dei notevoli spazi in cui potersi muovere, senza dimenticare l’idea di sicurezza che i modelli a ruote alte trasmettono ai potenziali acquirenti o ai proprietari. Il dominio degli Sport Utility Vehicle è tale che che anche brand come Ferrari, Lamborghini, Aston Martin e molti altri hanno scelto di realizzarne uno, pur essendo auto del tutto diverse rispetto alle supercar a cui ci hanno abituato.
Va detto che, come tutte le cose in cui vi è un eccesso, quando si esagera si vanno a scatenere reazioni avverse e polemiche, ed è proprio ciò che è successo in un ben noto paese europeo. L’idea di alcuni politici è quella di imporre una vera e propria tassa sull’acquisto di un SUV o di un veicolo pesante in generale, in modo da limitarne la diffusione sia per motivi ambientali che di spazi. Andiamo a scoprire qualcosa in più su una vera e propria crociata che prosegue da tempo.
Pensate che in Francia esiste già una tassa sull’acquisto dei modelli più pesanti, e già dal primo di gennaio del 2025, verrà attuata la cosiddetta Malus al peso, ovvero una tassa sulle auto Plug-In Hybrid, già applicata a tutti i veicoli con peso superiore a 1.800 kg dal 2024, fatta eccezione per le auto ibride ricaricabili con autonomia full electric superiore a 50 km. In sostanza, la legge esisteva già, ma questi veicoli ne erano esclusi, ma tra poche settimane non sarà più così.
Da gennaio in avanti, a questa tassazione extra saranno sottoposte anche le vetture Plug-In Hybrid con peso superiore a 1.800 kg. Dunque, i SUV che seguono tale tecnologia saranno sottoposti a pesanti aumenti di prezzo, visto che alcuni modelli pagheranno dagli 11.480 euro a 24.380 euro in più. Una vera e propria mazzata per chi vuole acquistare veicoli di questo tipo. La tassa aumenta progressivamente in base ai kg di peso, una decisione davvero discutibile, ma che è già stata ufficializzata. Al momento, riguarda solo la Francia, ma chissà che in futuro non possa poi espandersi a più paesi del mondo.
Anche la FIAT non riesce a sottrarsi ai guasti tecnici che stanno provocando richiami in…
Matteo Salvini non è mai stato un fan delle auto elettriche, ed ora arriva una…
La Ford produce una notevole flotta di motori, ed oggi proveremo a scoprire quanto può…
Dopo la SL, ecco arrivare un'altra Mercedes "aperta" dallo stile sportivo. E che è un…
La Mini ha deciso di dire addio ai suoi piani di espansione nel settore dell'elettrico,…
Quando la vedi passare, qualcosa non torna. Ti sfugge un dettaglio, ma non capisci subito…