I SUV stanno dominando il mercato delle quattro ruote, ma presto qualcosa potrebbe cambiare. Ecco la tassa pronta per l’Europa.
Se in passato rappresentavano una nicchia di mercato, i SUV sono oggi i padroni assoluti della scena, avendo raggiunto una quota di mercato superiore al 50% in tutta Europa. La gran parte dei clienti sogna un viaggio confortevole e con dei notevoli spazi in cui potersi muovere, senza dimenticare l’idea di sicurezza che i modelli a ruote alte trasmettono ai potenziali acquirenti o ai proprietari. Il dominio degli Sport Utility Vehicle è tale che che anche brand come Ferrari, Lamborghini, Aston Martin e molti altri hanno scelto di realizzarne uno, pur essendo auto del tutto diverse rispetto alle supercar a cui ci hanno abituato.
Va detto che, come tutte le cose in cui vi è un eccesso, quando si esagera si vanno a scatenere reazioni avverse e polemiche, ed è proprio ciò che è successo in un ben noto paese europeo. L’idea di alcuni politici è quella di imporre una vera e propria tassa sull’acquisto di un SUV o di un veicolo pesante in generale, in modo da limitarne la diffusione sia per motivi ambientali che di spazi. Andiamo a scoprire qualcosa in più su una vera e propria crociata che prosegue da tempo.
SUV, la clamorosa tassa che arriva dalla Francia fa tremare il mercato
Pensate che in Francia esiste già una tassa sull’acquisto dei modelli più pesanti, e già dal primo di gennaio del 2025, verrà attuata la cosiddetta Malus al peso, ovvero una tassa sulle auto Plug-In Hybrid, già applicata a tutti i veicoli con peso superiore a 1.800 kg dal 2024, fatta eccezione per le auto ibride ricaricabili con autonomia full electric superiore a 50 km. In sostanza, la legge esisteva già, ma questi veicoli ne erano esclusi, ma tra poche settimane non sarà più così.
Da gennaio in avanti, a questa tassazione extra saranno sottoposte anche le vetture Plug-In Hybrid con peso superiore a 1.800 kg. Dunque, i SUV che seguono tale tecnologia saranno sottoposti a pesanti aumenti di prezzo, visto che alcuni modelli pagheranno dagli 11.480 euro a 24.380 euro in più. Una vera e propria mazzata per chi vuole acquistare veicoli di questo tipo. La tassa aumenta progressivamente in base ai kg di peso, una decisione davvero discutibile, ma che è già stata ufficializzata. Al momento, riguarda solo la Francia, ma chissà che in futuro non possa poi espandersi a più paesi del mondo.