Chi ha apprezzato la prima gen della Lancia più sportiva al mondo non rimarrà deluso. La nuova Delta promette faville.
Sono passati troppi anni dall’ultimo modello di Lancia sportivo. Coloro che hanno qualche ruga sul viso ricorderanno tutti i successi ottenuti con la prima serie della Delta con lo sponsor Martini in bella vista. Dai tempi del Gruppo B sembrano passati millenni e anche il mondo dei Rally si è evoluto verso il green. Il brand torinese potrebbe allargare la gamma con un pensiero anche ai puristi.
Se la nuova Ypsilon ha il sapore di un’auto, estremamente, moderna e poco retrò, la prossima Delta potrebbe far impazzire il pubblico con un motore a combustione interna potentissimo. Del resto il passato non si può dimenticare e mette in luce tutti i successi del brand. La prima serie della Delta rappresentò una rivoluzione epocale per una Casa costruttrice, facente parte del Gruppo Stellantis. Oggi come allora il brand aveva bisogno di una svolta.
La nuova Lancia Delta scalda i motori
Il design della nuova Delta dovrebbe andare a riprendere alcuni aspetti tipici della prima serie. Ci aspettiamo di vedere un’auto di alto profilo che possa tenere alta la bandiera tricolore. Il ritorno sullo sterrato della Ypsilon con un reparto corse è un ottimo segnale. Oltre ad una versione alla spina, i vertici del marchio Lancia potrebbero propendere per motorizzazioni più tradizionali sotto il cofano della prossima Delta. Secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere realizzata presso lo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco. C’è una storia che lega FIAT e Lancia che in pochi conoscono e riguarda un modello di punta dell’industria dell’Automotive italiana.
Se l’idea di una versione full electric della Delta non entusiasmava, ora l’hype è schizzato alle stelle per gli ultimi rumor. L’auto potrebbe cambiare piattaforma e usare la STLA Small che sarà capace di ospitare vetture fino a 4,5 metri di lunghezza. Dovrebbe debuttare nel 2028. Dovrebbe presentare una variante ibrida di altissimo profilo. Se ciò dovesse verificarsi la Lancia potrebbe fare il botto sul mercato. Nel render in basso del canale YouTube damor 85 avrete un primo assaggio.
La nuova gen della Lancia Delta sarà il modello più sportivo della gamma che avrà anche la Ypsilon e la Gamma. Di sicuro ci sarà una versione HF che potrebbe stupire per le sue performance. Potrebbe segnare il ritorno di Lancia nel WRC. Al momento però non ci sono ancora notizie certe nemmeno sulla produzione di una variante termica con un piccolo motore elettrico in aggiunta. L’obiettivo sarebbe quello di produrre 10.000 unità all’anno.