Jorge Martin ha festeggiato il titolo vinto con il team Ducati Pramac, ed è proprio dalle celebrazioni che è emerso un dettaglio. Ecco quale.
La stagione di MotoGP targata 2024 è ormai andata in archivio da un mese esatto, ed è stato un campionato fantastico in cui la Ducati ha dominato la scena. Jorge Martín si è vendicato della sconfitta dello scorso anno, laureandosi campione del mondo e battendo per soli 10 punti Pecco Bagnaia. Quella del rider iberico è stata una vera e propria impresa, considerando che in epoca MotoGP, mai un pilota di un team privato era riuscito a salire sul tetto del mondo. Ciò da ancor più merito allo spagnolo ed al team Pramac, che ha fatto un lavoro egregio.
La squadra di Paolo Campinoti aveva già vinto il titolo riservato ai team nel 2023, ed ora ha centrato il bersaglio grosso, nonostante le sole 3 vittorie ottenute da Martin contro le 11 di Bagnaia. Pecco ha pagato i troppi errori e le cadute, che alla fine dell’anno si sono rivelate fatali. Il nuovo campione del mondo è ora pronto per riportare al vertice l’Aprilia, ma prima c’è stata ancora un’occasione per salire in sella ad una Ducati. Ecco in quale evento.
Martin, ecco i festeggiamenti allo stadio dell’Atletico Madrid
In occasione della vittoriosa sfida casalinga contro il Getafe, l’Atletico Madrid ha potuto salutare presso lo stadio Metropolitano il suo campione. Stiamo parlando di Jorge Martín, che è arrivato in sella alla Ducati Panigale V4 S, la splendida sportiva della casa di Borgo Panigale. Il neo-campione del mondo della MotoGP, che è nativo di Madrid, ha così ricevuto l’applauso del pubblico celebrando assieme alla sua squadra del cuore il mondiale vinto nella top class, per poi godersi lo spettacolo della sfida de La Liga.
Come anticipato, Martin è arrivato allo stadio in sella ad una Ducati, ma tutti sappiamo che, a partire dal 2025, guiderà per l’Aprilia, con la quale ha già svolto i test di Barcellona. Ma a questo punto, per quale motivo era ancora alla guida di una Rossa? La risposta è abbastanza banale, e sta nel fatto che Jorge è ancora sotto contratto con la Ducati e lo sarà sino al 31 di dicembre prossimo, e sino a quella data, non potrà guidare Aprilia in forma ufficiale. Anche nei test di Barcellona era infatti in sella ad una RS-GP priva di sponsor, ma la sua avventura con la casa di Noale sta ormai per iniziare.