Prosegue la crisi dell’auto elettrica, che porta a diversi nuovi piani di alcune case cinesi. Ecco la decisione di uno dei colossi asiatici.
La tanto attesa evoluzione del mercato dell’auto elettrica non è arrivata neanche nel 2024, anno in cui, al contrario, le ambizioni di crescita di questo settore si sono del tutto fermate. La parità di prezzo con i modelli termici non accenna a palesarsi, ed è così che i costruttori hanno iniziato a fare i loro calcoli. Molti brand hanno riaperto allo sviluppo di motori termici ed ibridi, consapevoli che il mondo non è ancora pronto, con ogni probabilità, per passare alla mobilità ad emissioni zero.
Le auto elettriche non convincono, con l’Italia che è uno dei paesi in cui il parco auto BEV ha una quota di mercato tra le più basse al mondo, pari a circa lo 0,54%. A tutto ciò, per quanto concerne il nostro paese, si deve aggiungere la mazzata che arriverà nel corso del 2025, quando gli incentivi statali non verranno rinnovati e non ci saranno più sconti sull’acquisto delle elettriche, dando quello che sarà probabilmente il colpo di grazie alle vetture alimentate a batteria. Ecco le contromisure di uno dei più grandi colossi cinesi.
Le auto elettriche sono in crisi, ed anche i piani di espansione dei colossi cinesi in Europa potrebbero subire dei cambiamenti. BYD sta iniziando a proporre anche dei sistemi ibridi avanzati, come anticipato da Stella Lì, vale a dire la Vice presidente del colosso cinese, che è stata intervistata dal sito web “Motor1.com“. La donna ha confermato l’intenzione di BYD, leader della mobilità elettrica a livello globale, di andare alla conquista dell’Europa, con una rete di concessionari che, in Italia, nel 2025 passerà da quota 20 a quota 105. La lì non è comunque soddisfatta di quanto fatto sino ad ora, l’elettrico, a suo parere, necessita ulteriori sviluppi.
L’obiettivo è quello di superare l’incertezza che c’è per il mercato dell’auto elettrica, tramite batterie di accumulo che saranno prodotte dalla BYD stessa, ma anche tramite l’utilizzo di pannelli solari. BYD è anche al lavoro sulle rivoluzionarie batterie allo stato solido, con ben 10.000 ingegneri impegnati in questo progetto. Attorno al 2030, le auto del colosso cinese le andranno a montare, con l’obiettivo di garantire sicurezza, durata e prestazioni alle batterie delle proprie auto elettriche. Nel frattempo, l’ibrido sarà la soluzione su cui basare la propria espansione dalle nostre parti.
La Ford sta pensando al ritorno sul mercato di uno dei suoi modelli più apprezzati,…
Un'auto affidabile è ciò che maggiormente richiedono i clienti e ci sono dei modelli che…
La Renault ha deciso di puntare su un major petrolifero che da anni è impegnato…
Oggi vi parleremo di un argomento che susciterà la vostra curiosità, e che riguarda l'azione…
La Hyundai non sta affrontando un periodo fortunato in termini di richiami, ed ora ne…
La Casa giapponese ha lanciato auto a ruote alte straordinarie. Ora è arrivata una edizione…