Gianni Agnelli è stato una leggenda del mondo imprenditoriale, ed era anche un amante delle auto. Scopriamo la sua splendida Lancia Delta.
L’Italia ha avuto tanti personaggi che hanno reso grande lei e le sue aziende, ed uno dei più apprezzati in assoluto è stato Gianni Agnelli, venuto a mancare il 24 di gennaio del 2003. Dalla sua dipartita sono ormai trascorsi quasi 22 anni, ma il suo ricordo è vivo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui. L’Avvocato ha reso grande la FIAT, senza dimenticare i successi che ha potuto festeggiare con la Juventus e la Ferrari, due delle sue più grandi passioni.
Fu proprio Gianni Agnelli, a fine anni Sessanta, a convincere Enzo Ferrari a portare la Rossa all’interno della casa di Torino, mossa che poi si è rivelata più che azzeccata. L’imprenditore e politico è stato il principale azionista ed amministratore unico a capo della FIAT, portandola ad ottenere dei risultati eccezionali, rendendola grande in Italia e nel mondo. Nelle prossime righe, vi parleremo di una delle sue auto preferite, che però non è una FIAT, ma una versione speciale ed unica in tutto il globo della gloriosa Lancia Delta.
Nel Novecento, le auto italiane non avevano nulla a che vedere con quelle odierne, visto che ognuna era inconfondibile, dotata di un anima vera e propria. Nel 1992, Gianni Agnelli dichiarò di volere una Lancia Delta cabrio per recarsi a Saint Moritz, dove possedeva una villa nella quale trascorreva le vacanze. La Delta, in quel periodo, aveva appena finito di terminare il proprio dominio nel mondiale rally, e fu Gaffino Rodolfo Rossi, che per anni aveva lavorato in FIAT, ad essere posto a capo del progetto della Delta scoperta.
La Delta fu trasformata così da una 4 porte chiusa ad una 2 porte cabriolet, in modo da accontentare le volontà di Gianni Agnelli. La vettura divenne così scoperta con una carrozzeria grigia e capote blu in tela, con motore 2.0 litri da 250 cavalli, turbo.
All’interno, fu usata una lussuosa pelle. Si tratta di un vero e proprio prezzo unico, con linee eleganti alle quali ha lavorato anche Giorgetto Giugiaro. Insomma, un vero e proprio gioiello perfetto per godersi le vacanze e le belle giornate, a conferma del palato raffinato che ha sempre contraddistinto L’Avvocato in termini di automobili.
Un concessionario ha deciso di stupire tutti: una HyperCar con luci natalizie. Un albero di…
C’era una volta il brand spagnolo Ebro, nato negli anni ’50, che oggi si è…
L'Alfa Romeo ha impostato una linea di produzione sui SUV che fin qui non ha…
Il marchio Hyundai vi darà ora la possibilità di mettere le mani su una sua…
Il Governo sta cambiando molte disposizioni del Codice della Strada. Ecco come evolverà la filiera…
La BMW ha deciso di cambiare atteggiamento per quanto concerne il diesel e ha lanciato…