Le drag race sono sfide di accelerazione che fanno impazzire gli americani. Il duello tra una Lamborghini Revuelto e una Mazda MX-5 è stato sorprendente.
Gli americani vanno fuori di testa per le sfide di velocità sul dritto. Osservare uno scatto fulmineo da 0 a 100 km/h rappresenta un vero e proprio passatempo per gli amanti delle supercar. Per i top brand lanciare sul mercato fulmini pronti a stracciare record di velocità sul quarto di miglio è diventata una condizione indispensabile negli Stati Uniti. La moda lanciata dalla saga Fast and Furious ha coinvolto anche un emblema del Made in Italy.
Per il test inaugurale della Cool Car Cup i colleghi di Motor1 hanno messo alla frustra il top di gamma della Casa di Sant’Agata Bolognese. La Lamborghini Revuelto vanta un propulsore ibrido. E’ stata presentata, ufficialmente, il 29 marzo 2023 come erede della Aventador. Per la prima volta ha fatto capolino un motore ibrido plug-in sotto il cofano di una Lamborghini, facendo storcere il naso ai puristi.
Rispetto al precedente modello la rigidità torsionale è stata migliorata del 25%. Il peso dell’auto è sceso con il telaietto anteriore, più leggero del 20%, grazie all’adozione di CFRP, mentre la zona posteriore del telaio è costituita da leghe di alluminio ad alta resistenza. Il V12 da 6,5 litri da 825 CV accoppiato a tre motori elettrici da 190 CV totali e alimentati da una batteria da 3,8 kWh, erogano un totale di 1015 cavalli. Il cambio è un robotizzato a doppia frizione a otto marce, sviluppato internamente dalla casa emiliana. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 2,5 secondi, mentre lo 0 a 200 km/h in meno di 7 secondi, con una velocità massima di oltre 350 km/h.
Lamborghini in sfida con la Mazda
La MX-5, conosciuta all’estero con il nome Miata, gode di 181 CV con un quattro cilindri da 2,0 litri. Sulla carta non c’è storia ma in modalità “green” i motori elettrici della Lamborghini possono distribuire tutta la loro coppia istantaneamente. L’auto giapponese vince in questa particolare gara. Grazie ad un peso più leggero la MX-5 vola sul rettifilo. Nei test la Lamborghini in modalità Corsa ha scatenato tutta la sua potenza e la musica è cambiata.
Non vi vogliamo svelare troppo. Il confronto ci permette di valutare un aspetto importante sulle supercar ibride. La parte elettrica può avere, per ora, solo un senso di integrazione ma senza il motore termico non avrebbero ragione di esistere. La Revuelto rimane una delle auto più desiderate al mondo, grazie al suo iconico V12.