La Rolls-Royce Cullinan Series II è tornata, ora è ancora più cattiva: questo modello ha alcuni dettagli che lo rendono unico

In un industria dell’Automotive sempre più protesa verso il lusso vi sono opere d’arte in movimento che meritano di essere descritte nel minimo dettaglio.

Partiamo dalla base, ovvero dalla magnifica Rolls-Royce Cullinan che ha stracciato lo stile tradizionale del brand inglese. Il primo SUV di lusso di grandi dimensioni prodotto dalla Rolls-Royce Motor Cars ha preso il nome dal diamante Cullinan. Quest’ultimo, detto anche Stella d’Africa, è il più grande diamante grezzo ritrovato, con un peso di 3.106,75 carati.

La Rolls-Royce Cullinan ritorno
Novità Rolls Royce – Fuoristrada.it

La Cullinan è stata inserita nel listino della RR sopra la Ghost e sotto la Phantom con un prezzo di partenza in Italia di circa 395.000 Euro. E’ stata svelata nel maggio 2018 al Concorso d’Eleganza Villa d’Este e proposta a livello globale in un evento stampa autunnale a Jackson Hole, nel Wyoming, negli Stati Uniti. Nata per sfidare la Lamborghini Urus e la Bentley Bentayga il SUV della RR è stato, fortemente, voluto dal CEO di Rolls-Royce Torsten Müller-Ötvös.

Negli Stati Uniti non è esente dalla tassa Gas Guzzler perché è classificata come station wagon piuttosto che come SUV. Rappresenta un lusso per pochissimi fortunati. La Cullinan usa un assale anteriore a doppio braccio oscillante e un assale posteriore a 5 bracci. È dotato di sospensioni pneumatiche autolivellanti e ammortizzatori anteriori e posteriori a controllo elettronico. È, inoltre, dotato di barre antirollio attive azionate elettricamente. Vanta un sistema di sterzo a quattro ruote per migliorare sia la manovrabilità a basse velocità che la stabilità a velocità più elevate.

La versione special della RR Cullinan

La Cullinan ha sotto il cofano un motore V12 biturbo da 6,75 litri. Il cambio automatico a 8 velocità, utilizzando un sistema di trazione integrale permanente. I ragazzi di Keyvany, nella loro officina di Francoforte, in Germania, hanno portato il lusso della versione base a un livello ancora più alto. Il super-SUV ultra-lusso, finito distrutto in un car wash, ha ricevuto un sorprendente restyling gold. I ragazzi di keyvanyoffical hanno impreziosito con un bel po’ d’oro questo esemplare in basso.

La trasformazione non può passare inosservata. L’aggiunta dei gruppi ottici a LED e una fascia anteriore rielaborata con prese d’aria aggiuntive tra i fari e il paraurti, oltre a un trattamento bicolore nero e oro su misura, la fanno risplendere. Anche i cerchi in lega Aerodisc full-face concavi sono rivestiti in oro, così come il tetto, che ha alcune linee sulla parte anteriore e parte della parte posteriore, insieme a metà del montante D.

Gestione cookie