Sui social spopola la versione di un modello top della Mazda che è diventata una bizzarra art car ispirata ai graffiti.
Tra gli appassionati di motori, specialmente quelli che amano le vetture sportive e di lusso, c’è un modello giapponese che piace particolarmente. Ed è la Mazda MX-5, nota anche come Mazda Miata in Nordamerica ed Eunos Roadster in Giappone. E’ una roadster che è sul mercato addirittura dal 1989 e oggi è arrivata alla sua quattro generazioni, senza mai perdere le sue caratteristiche.
Concepita dal giornalista statunitense Bob Hall, piace perché si ispira alla tradizione delle spider inglesi e italiane degli anni Sessanta e Settanta. E i richiami più evidenti sono alla Lotus Elan, alla Triumph Spitfire e alla Alfa Romeo Duetto. Ed è anche una macchina da Guinness dei primati, visto che è la sportiva a due posti più venduta del mondo, con quasi un milione e mezzo di esemplari. Ma sui social ora spopola una sua versione molto particolare, che praticamente sta offuscando i suoi nuovi modelli elettrici.
Una coppia ha deciso di far personalizzare questa Mazda, facendo delle specifiche richieste: più draghi fluorescenti, treni della metropolitana deragliati e maschere kabuki. E soprattutto una carrozzeria “luminosa”, nel vero senso della parola. E così è nata la Mazda MX-5 “Kabuki Town”, una bizzarra art car ispirata ai graffiti e che omaggia la cultura giapponese. Creata dal concessionario belga Mazda St-Michel e dall’azienda locale Gisele Racing, questa vettura è stata letteralmente cambiata grazie all’aiuto di due artisti contemporanei.
Il design originale è stato concepito dall’artista messicano Eric Lopez, mentre il belga Boris Sandron si è occupato dell’adattamento e dell’applicazione alla carrozzeria della MX-5. Una vera e propria opera d’arte, visto che il disegno originale ha richiesto 300 ore per essere completato. Ma non solo.
Sono servite anche altre 100 ore per l’adattamento del design, 100 ore per la verniciatura, 5 ore per la levigatura e altre 5 ore per la verniciatura, per un totale di 510 ore. Ciò che rende la livrea di questa Mazda MX-5 è che cambia colore di notte, con il drago e le esplosioni che si illuminano in maniera preponderante al buio.
Ora questa versione Kabuki Town intraprenderà un tour di sei mesi in Europa e sarà possibile comprarla, con un’asta che partirà da 75.000 dollari, ossia oltre 70 mila euro. Ma a quanto pare non sarà un unicum questo modello, visto che gli stessi artisti hanno annunciato che stanno già lavorando alla MX-5 Geshi, un modello in edizione limitata ispirato al calendario giapponese.
Il proprietario di una lussuosa Rolls Royce Cullinan sperava di trovarsi in GTA Vice City,…
A tutti noi è capitato di prendere una buca al volante di un’auto, almeno una…
In casa Ford è partito un nuovo metodo di produzione, che potrebbe segnare una svolta…
La De Tomaso è stata un emblema di sportività Made in Italy. Sta per tornare…
Il mercato delle quattro ruote accoglie un nuovo SUV che costa poco e che è…
Quando il Gruppo Stellantis è nato c’era una prospettiva sulla tecnologia elettrica, totalmente, differente. I…