Vi sono Ferrari più speciali di altre per la partecipazione ad eventi motoristici. Scopriamo il modello che andrà all’asta nelle prossime settimane a Parigi.
Tutte le Ferrari sono fantastiche e godono di una potenza straordinaria ma vi sono modelli che hanno lasciato un segno indelebile per una partecipazione in una sfida iconica. La leggenda della Rossa è nata negli Autodromi più importanti al mondo. Non solo in F1 ma anche nelle altre categorie del Motorsport il Cavallino ha sempre rappresentano un sogno.
Quasi tutti i piloti più importanti al mondo hanno guidato per la Ferrari. Prima o poi nella carriera di un driver arriva il momento di vestire rosso. Sarà così anche per Lewis Hamilton, 7 volte campione del mondo di F1, che si è lasciato ammaliare dalla signora in Rosso. La Scuderia modenese ha fatto la storia negli anni ’60 conquistando vittorie a raffica sul circuito di Le Sarte. La 250 LM tagliò il traguardo a Le Mans nel 1965 per prima, celebrando le 9 vittorie di fila nella gara di durata francese.
Le prime cinque erano avvenute tutte nella prima metà degli anni ’60, ma da allora qualcosa si ruppe o meglio arrivò la concorrenza di un’auto iconica americana, meglio conosciuta come GT40. Ci sono voluti quasi 60 anni per rivedere una Ferrari vittoriosa a Le Mans. La 250 LM del 1964 di Scaglietti verrà battuta all’asta tramite RM Sotheby’s. Secondo l’elenco il telaio 5893, la sesta 250 LM costruita, venne data in consegna alla Luigi Chinetti Motors e condotta dal North American Racing Team (NART) di Chinetti alla vittoria a Le Mans nel 1965. È l’unica vittoria assoluta della Ferrari a Le Mans ottenuta da un team privato. Si tratta di un’auto molto speciale.
All’asta una delle Ferrari più iconiche della storia
La 250 LM del 1964 di Scaglietti completò il suo impegno in pista nella 24 Ore di Daytona nel 1970, dopo di che è stata acquistata dall’Indianapolis Motor Speedway Museum. Le condizioni sono descritte come “altamente originali” con solo occasionali interventi di manutenzione. Sotto il cofano c’è lo stesso Tipo V-12 che ha permesso alla Ferrari di vincere Le Mans.
Prima del dominio della Ford, questa Ferrari faceva terrore in pista. La RM Sotheby’s ha messo in mostra una stima pre-asta di 26 milioni di dollari, ma vedremo quale sarà il prezzo di vendita effettivo a febbraio 2024 dove sarà battuta a Parigi.