A Fiorano si è celebrato un evento a dir poco clamoroso con protagonisti i due Sainz, padre e figlio. Il Matador è sceso in pista su una Rossa.
Dopo quattro lunghi anni la Scuderia Ferrari ha saluto l’erede di Sebastian Vettel. Arrivato dalla McLaren come una scommessa Carlos Sainz Junior è diventato un punto fermo della squadra modenese, inanellando vittorie e podi. Dal confronto diretto con Charles, inevitabilmente, è uscito sconfitto ma non ridimensionato. I numeri totali sorridono al monegasco ma il madrileno ha saputo reggere il dualismo interno, risultando in alcune circostanze anche il pilota più rapido del team.
Sainz, quando giunse a Maranello per volere di Binotto, non aveva mai vinto un GP. Aveva festeggiato dei podi con la squadra di Woking, creando un bellissimo rapporto con un giovanissimo Lando Norris. Forse non avrebbe mai immaginato che la squadra inglese potesse celebrare una vittoria mondiale prima della squadra italiana, ma questa è un’altra storia. Ha sposato la causa con temperamento e tanta voglia di crescere. Nella sua prima annata precedette il monegasco al fotofinish, completando il podio di Abu Dhabi che vide Max Verstappen diventare campione del mondo per la prima volta, battendo Lewis Hamilton.
Su una vettura competitiva per il massimo traguardo, almeno nella prima parte di campionato 2022, ha sofferto il confronto con Leclerc, facendo errori e non supportando la squadra nella sfida alla RB. Il drink team avrebbe vinto comunque ma risultò lampante l’incapacità di lottare per un trionfo iridato. Si tolse la soddisfazione di vincere il suo primo GP in carriera a Silverstone, riuscendo a sfruttare un clamoroso errore strategico del team con la vettura n.16. Da allora Carlos ha totalizzato altre 3 vittorie, l’acuto di Singapore nel 2023 e i trionfi in Australia e in Messico nel 2024.
Sainz, l’ultimo saluto insieme a papà
Carlos Sainz Jr è sceso in pista a Fiorano per l’ultima volta al volante di una Rossa. Sarà impegnato dalla prossima annata in Williams e sarà sostituito da Sir Lewis Hamilton. Nella sua ultima corsa in rosso è stato accompagnato dal padre, Carlos Sainz, pluricampione di rally e 4 volte vincitore della Dakar al volante della F1-75, protagonista del campionato 2022.
Alla giornata dei saluti non è mancato Charles Leclerc. Carlos Sainz Senior si è preparato all’evento, cimentandosi nelle settimane precedenti a Madrid nell’abitacolo di una F4. Le immagini mettono in risalto lo splendido rapporto tra i due. Sainz Junior è sembrato molto emozionato ed è stato contento dell’opportunità che ha riservato la Scuderia in occasione del suo addio.