Il Marchio storico torna con un nuovo SUV e strizza l’occhio ai motori termici: prestazioni top e prezzo da Dacia

C’era una volta il brand spagnolo Ebro, nato negli anni ’50, che oggi si è rilanciato in una nuova veste che farà impazzire i progressisti.

Puntare sui SUV è già di per sé una mossa vincente. Lo hanno capito tutti, a livello internazionale, e anche in Spagna si stanno cominciando a diffondere tantissime vetture a ruote alte dall’animo sportivo. Il successo della Cupra, facente parte del Gruppo Stellantis, docet.

Il Marchio storico torna con un nuovo SUV e strizza l'occhio ai motori termici: prestazioni top e prezzo da Dacia
SUV – Fuoristrada.it

Nato negli anni ’50 il marchio Ebro è passato nelle mani di Nissan negli anni ’80. Produttore di camion, furgoni e trattori, è rinato, a 70 anni dal suo primo vagito, grazie a una joint venture con il gruppo cinese Cherry. Quest’ultimo sta tessendo le trame di uno sviluppo sul territorio, grazie alla produzione nei vecchi stabilimenti di Barcellona della Nissan. Il lancio di due nuovi SUV è nato dall’assemblaggio di elementi provenienti dal Paese del Dragone Rosso. Dal 2025 la saldatura e la verniciatura dei pezzi verranno effettuati presso lo stabilimento catalano.

In Italia il Gruppo DR si è espanso con una politica non molto diversa, facendo invidia a Stellantis. Il primo dei due SUV di questa nuova era del brand Ebro è l’S700, già in esposizione nelle concessionarie di tutta la Spagna. Sarà seguito molto presto dall’S800. Quest’ultimo avrà delle dimensioni più grandi e avrà 7 posti a bordo. Nel 2025 la S400 diventerà l’entry level del produttore.

Le caratteristiche dell’Ebro S700

Questo SUV compatto misura 4,55 metri di lunghezza, 1,70 di altezza e 1,86 di larghezza e ha una grande calandra ottagonale e fari a LED. A bordo non manca la tecnologia. Dietro al volante ci sono due display da 12,3 pollici ciascuno, corrispondenti agli orologi e al sistema di infotainment. Sotto il cofano c’è un 1.6 TGDI benzina da 147 CV che ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi e un consumo medio di 7 l/100 km. È associato solo a un cambio automatico doppia frizione a sette velocità.

Le caratteristiche dell’Ebro S700
Nuovi modelli SUV Ebro (Media Press) Fuoristrada.it

La seconda è un’ibrida plug-in che abbina un motore 1.5 a benzina ad uno elettrico. In totale sprigiona ben 347 CV e, soprattutto, un’autonomia elettrica di 90 km. Previste due versioni, Comfort e Luxury, con prezzi rispettivamente di 29.990 e 32.990 euro. Con finanziamenti e sconti il prezzo si abbassa a 27.900 euro. L’Ebro S800 è quasi 20 centimetri più lungo della 700 e parte da 36.990 e 38.990 euro. State certi che ne vedrete diverse in futuro in Spagna.

Gestione cookie