La Ford è uno dei costruttori che più di tutti ha investito sul mondo delle emissioni zero, ed il noto crossover diventa anche a batteria.
Il mercato delle quattro ruote, nonostante la crisi, continua ad affidarsi sempre di più all’elettrico, scelta discutibile visti i risultati che stanno maturando. La Ford ha scelto di introdurre nella gamma la nuova Puma Gen-E, vale a dire la variante ad emissioni zero del crossover tanto apprezzato in Europa ed in Italia. Si tratta di una vera e propria best-seller, ed è per questo che si è puntato su di lei per lanciare sul mercato una nuova BEV.
La Ford Puma, nel Vecchio Continente, risulta essere uno dei crossover più venduti in assoluto se si parla di Segmento B, e nel 2024 ha presentato un restyling molto apprezzato. Ciò che mancava era proprio la variante full electric, che ora è stata ufficialmente presentata. L’estetica cambia poco se non per nulla rispetto a quella termica, ed è lunga 4,21 metri, larga 1,81 ed alta 1,56 metri, presentando una nuova calandra con bordi neri. Debutta un nuovo set di cerchi in lega che può essere scelto sino ad un massimo di 19″. I profili laterali appaiono più bassi, regalando alla Puma un look ancor più aggressivo.
Ford, andiamo alla scoperta della nuova Puma Gen-E
Andando avanti nell’analisi, la nuova Ford Puma si distingue per un diffusore nuovo al posteriore, mentre i colori disponibili sono l’Agate Black, l’Electric Yellow, il Fantastic Red, il Desert Island Blue, il Frozen White ed il Solar Silver. A bordo troviamo un quadro strumenti da 12,8″ ed un monitor per l’infotainment da 12″. Ci sono varie configurazioni per gli ADAS, ed il software è il medesimo che c’è sulle varianti termiche. Al lancio è disponibile solamente un motore elettrico da 168 cavalli e 290 Nm di coppia, con una batteria da 43 kWh, con 376 km di autonomia secondo il ciclo di omologazione WLTP.
La ricarica ha una capacità massima di 100 kW in DC, e di 11 kW in AC. Per quanto riguarda il consumo medio, si parla di 13 kWh/1000 km nel ciclo misto WLTP, con un peso tutto sommato ridotto, pari a 1.563 kg in ordine di marcia. In soli 8 secondi si possono toccare i 100 km/h partendo da fermi, mentre la velocità massima non va oltre i 160 km/h. Il prezzo della Ford Pam parte da 32.950 euro per la versione base, mentre ce ne vogliono 35.200 per la Premium. Si tratta di un’ottima occasione.