FIAT%2C+scatta+il+richiamo+sul+famoso+modello%3A+%C3%A8+allarme+incendio%2C+grave+pericolo
fuoristradait
/2024/12/fiat-scatta-il-richiamo-sul-famoso-modello-e-allarme-incendio-grave-pericolo/amp/
Auto

FIAT, scatta il richiamo sul famoso modello: è allarme incendio, grave pericolo

Anche la FIAT non riesce a sottrarsi ai guasti tecnici che stanno provocando richiami in tutto il mondo e per vari brand. Ecco il motivo.

Il brand FIAT dovrà procedere ad un richiamo di uno dei suoi modelli più popolari, a causa di un problema tecnico piuttosto grave. Al giorno d’oggi, sentir parlare di richiami non è una cosa che accade di rado, e le campagne coinvolgono la gran parte dei brand presenti sul mercato. La casa di Torino deve cercare il proprio rilancio dopo un 2024 molto complicato, che negli ultimi mesi, l’ha vista farsi scavalcare sul mercato italiano persino da Toyota Volkswagen, cosa mai accaduta in passato.

FIAT (Pexels) – Fuoristrada.it

Evidentemente, c’è bisogno di svecchiare la gamma con nuove offerte, e gran parte di questo compito verrà svolto dalla nuova Grande Panda, svelata nel mese di luglio ma che non è ancora ordinabile dalle nostre parti. Da lei deriveranno anche la Multipla e la Fastback nel 2026, e la speranza è di rivedere presto questo brand al vertice, almeno in Italia. Nel frattempo, la FIAT dovrà intervenire su un discreto numero di 500, afflitte da un problema che non può essere sottovalutato. Ecco tutti i dettagli.

FIAT, rischio incendio per alcune unità della 500

I richiami più gravi vedono coinvolte migliaia di unità di vetture, il che vuol dire che la FIAT, in un certo senso, è stata anche fortunata. Al momento, sono 31 le unità della 500 richiamate in Europa per rischio incendio, di cui 15 solo in Francia. Il gruppo Stellantis ha già informato i proprietari dei veicoli incriminati, in modo da sventare qualsiasi tipo di rischio. Le vetture coinvolte sono state vendute sul mercato europeo tra il 21 di settembre del 2021 ed il 10 di novembre del 2023, e l’annuncio del richiamo è arrivato mediante un avviso pubblicato su “Rappel Conso“, che ha reso nota la notizia informando tutti del difetto di fabbrica che aumenta il rischio di fiammate.

FIAT 500 in mostra (Stellantis) – Fuoristrada.it

Dunque, potrebbe essere stato un difetto di fabbricazione a causare il problema, nello specifico, un servaggio insufficiente del morsetto o dado sul polo negativo della batteria. Dunque, le FIAT 500 coinvolte potrebbero generare archi elettrici e picchi di tensione, senza dimenticare i possibili aumenti di temperatura. Le batterie ed i cavi potrebbero danneggiarsi a causa di questi eventi, andando così a scatenare dei veri e propri incendi. Sarà importante intervenire in fretta, in modo da evitare pericolose fiammate su queste vetture.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Questa pratica durante il parcheggio è illegale: si rischia anche la galera, eppure lo fanno tutti

Quante volte qualcuno ci ha occupato il parcheggio in attesa del nostro arrivo? Sappiate che…

5 ore ago

Impennata prezzi auto: come sono cambiati in 5 anni, il dato scioccante

Le auto di ultima generazione sono sempre più care. Scopriamo i motivi e quanto si…

10 ore ago

Il gioiello italiano di David Beckham è in vendita: mai visto nulla di simile, ha anche un “dettaglio” italiano

L’ex calciatore del Manchester United, David Beckham, ha una particolare passione per le auto sportive.…

21 ore ago

Crisi auto, in Cina c’è una nuova minaccia: il mercato del Dragone ha un problema bello grosso

Il boom degli ultimi anni dell’automotive in Cina sta stravolgendo i piani dei costruttori. Scopriamo…

1 giorno ago

FIAT, novità per la 500 ibrida: sorpresa sul motore che monterà la piccola vettura

La nuova FIAT 500 ibrida verrà prodotta a Mirafiori, dove si spera nel rilancio tramite…

1 giorno ago

Stellantis, l’Italia ancora snobbata: arriva l’investimento che farà infuriare gli operai

Il gruppo Stellantis ha deciso di investire ben 184 milioni di euro nel marchio Leapmotor…

2 giorni ago