FIAT%2C+scatta+il+richiamo+sul+famoso+modello%3A+%C3%A8+allarme+incendio%2C+grave+pericolo
fuoristradait
/2024/12/fiat-scatta-il-richiamo-sul-famoso-modello-e-allarme-incendio-grave-pericolo/amp/
Auto

FIAT, scatta il richiamo sul famoso modello: è allarme incendio, grave pericolo

Anche la FIAT non riesce a sottrarsi ai guasti tecnici che stanno provocando richiami in tutto il mondo e per vari brand. Ecco il motivo.

Il brand FIAT dovrà procedere ad un richiamo di uno dei suoi modelli più popolari, a causa di un problema tecnico piuttosto grave. Al giorno d’oggi, sentir parlare di richiami non è una cosa che accade di rado, e le campagne coinvolgono la gran parte dei brand presenti sul mercato. La casa di Torino deve cercare il proprio rilancio dopo un 2024 molto complicato, che negli ultimi mesi, l’ha vista farsi scavalcare sul mercato italiano persino da Toyota Volkswagen, cosa mai accaduta in passato.

FIAT (Pexels) – Fuoristrada.it

Evidentemente, c’è bisogno di svecchiare la gamma con nuove offerte, e gran parte di questo compito verrà svolto dalla nuova Grande Panda, svelata nel mese di luglio ma che non è ancora ordinabile dalle nostre parti. Da lei deriveranno anche la Multipla e la Fastback nel 2026, e la speranza è di rivedere presto questo brand al vertice, almeno in Italia. Nel frattempo, la FIAT dovrà intervenire su un discreto numero di 500, afflitte da un problema che non può essere sottovalutato. Ecco tutti i dettagli.

FIAT, rischio incendio per alcune unità della 500

I richiami più gravi vedono coinvolte migliaia di unità di vetture, il che vuol dire che la FIAT, in un certo senso, è stata anche fortunata. Al momento, sono 31 le unità della 500 richiamate in Europa per rischio incendio, di cui 15 solo in Francia. Il gruppo Stellantis ha già informato i proprietari dei veicoli incriminati, in modo da sventare qualsiasi tipo di rischio. Le vetture coinvolte sono state vendute sul mercato europeo tra il 21 di settembre del 2021 ed il 10 di novembre del 2023, e l’annuncio del richiamo è arrivato mediante un avviso pubblicato su “Rappel Conso“, che ha reso nota la notizia informando tutti del difetto di fabbrica che aumenta il rischio di fiammate.

FIAT 500 in mostra (Stellantis) – Fuoristrada.it

Dunque, potrebbe essere stato un difetto di fabbricazione a causare il problema, nello specifico, un servaggio insufficiente del morsetto o dado sul polo negativo della batteria. Dunque, le FIAT 500 coinvolte potrebbero generare archi elettrici e picchi di tensione, senza dimenticare i possibili aumenti di temperatura. Le batterie ed i cavi potrebbero danneggiarsi a causa di questi eventi, andando così a scatenare dei veri e propri incendi. Sarà importante intervenire in fretta, in modo da evitare pericolose fiammate su queste vetture.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Auto elettrica, attacco diretto di Salvini: cosa frulla nella testa del Governo italiano per il futuro

Matteo Salvini non è mai stato un fan delle auto elettriche, ed ora arriva una…

2 ore ago

Ford, quanto può durare un suo motore? Il dato sul gigante americano dell’auto

La Ford produce una notevole flotta di motori, ed oggi proveremo a scoprire quanto può…

3 ore ago

Questa Mercedes ha un dettaglio in prestito dalla F1: ora cambia per sempre il modo di guidare, vi sentirete un pilota

Dopo la SL, ecco arrivare un'altra Mercedes "aperta" dallo stile sportivo. E che è un…

12 ore ago

Mini mette all’angolo l’elettrico: la decisione che mette in imbarazzo il settore, cosa ha deciso

La Mini ha deciso di dire addio ai suoi piani di espansione nel settore dell'elettrico,…

15 ore ago

L’auto a cui manca un “pezzo”, ma la sorpresa si trova sotto il cofano: guardate questi dettagli

Quando la vedi passare, qualcosa non torna. Ti sfugge un dettaglio, ma non capisci subito…

19 ore ago

Dalla Cina la “versione” super-tecnologica della Ferrari Purosangue: dentro ha tutto e sulla velocità si difende bene

Il colosso cinese Xiaomi ha deciso di investire sulle auto elettriche e ha deciso di…

21 ore ago