Il team principal della Scuderia Ferrari, Frederic Vasseur, ha fatto una analisi precisa sulla stagione con una proiezione positiva sul futuro.
La Ferrari ha concluso l’annata con 14 punti in meno della McLaren. Un gap che è costato un titolo costruttori che mancava dal 2008. La Rossa per la prima volta è arrivata sino all’ultimo atto del campionato nell’era ibrida della Formula 1. Un segnale molto positivo per il futuro, anche perché dal 2025 salirà sulla Rossa un certo Lewis Hamilton, l’uomo con più vittorie di GP nella massima categoria del Motorsport.
Ad Abu Dhabi Lewis Hamilton ha trattato Charles già come compagno di squadra. Lo ha consolato dopo la perdita del Mondiale, ma è sembrato molto felice di poter sposare la causa del Cavallino e provare una nuova entusiasmante sfida. Hamilton porterà una esperienza che mancava nel box della Casa modenese. Nessuno, infatti, può dirsi più tagliato, ad oggi, per fare da guida ad un team a cui manca solo quel briciolo di esperienza in più per battere la diretta concorrenza.
Il 2025 si prevede spettacolare con 4 team in lotta per il successo. La McLaren, oltre a difendere il titolo appena conquistato, potrà ambire anche a vincere il Mondiale con Norris o Piastri. La Red Bull Racing tornerà forte con un Max Verstappen in formato cannibale in lotta per il quinto mondiale di fila e la Ferrari potrà contare, sulla carta, sulla coppia più forte della griglia. In Mercedes, inoltre, debutterà il pilota italiano Kimi Antonelli, aggiungendo ancora più pepe.
“Voto a questa stagione? Sette o sei, perché c’è margine di miglioramento ovunque e dobbiamo tenere tutti motivati. Sono fiero soprattutto della capacità di reazione che ha avuto la squadra di tornare quando abbiamo avuto i problemi. Abbiamo visto lavorare di squadra le nostre persone. Abbiamo avuto problemi in Canada, poi con l’aggiornamento presentato in Spagna, degli incidenti a Singapore e Baku, ma ogni volta siamo tornati più forti e questo è un ottimo segnale per il futuro. Abbiamo avuto momenti difficili anche a Las Vegas, ma la reazione dei piloti è stata eccezionale. Abbiamo lavorato ancora meglio assieme dopo quel momento ed è il tipo di reazione che mi fa guardare avanti con fiducia“, ha raccontato Vasseur a Sky Sport F1.
Parole importanti per un futuro all’altezza delle ambizioni della Scuderia. “Oggi non ero concentrato su Lewis. Ero concentrato nel pensare cosa avremmo dovuto fare con un potenziale ingresso della Safety Car e cose del genere. Pensavo a come avremmo potuto reagire. Però ha fatto un bel recupero e ha anche superato Russell alla fine. E’ stato bravo, ma è qualcosa su cui ci concentreremo la prossima stagione […] Abbiamo persone nuove che lavorano con noi da qualche settimana e siamo contenti della stabilità che potremo avere in futuro. Sarà un aspetto molto importante per dare la caccia ai titoli dalla prossima stagione“, ha concluso il t.p. francese.
Chi si avvicina all’acquisto di una vettura pepata non ha, certamente, voglia di distruggere un…
La Ferrari ha svelato due nuovi gioielli nel corso del 2024, ma ora è già…
Il gruppo Stellantis è in difficoltà, ma c'è un'auto che tiene in vita le speranze.…
E’ paradossale come nel mondo avvengano degli atti vandalici che saranno anche filmati, ma spesso…
Il gruppo Stellantis investe su auto ibride ed elettriche, ma c'è una soluzione legata al…
La più nota delle famiglie italiane ha deciso di investire in un nuovo business. Stavolta…