Ferrari%2C+il+segnale+che+tutti+i+tifosi+stavano+aspettare%3A+ora+sognare+%C3%A8+d%26%238217%3Bobbligo
fuoristradait
/2024/12/ferrari-il-segnale-che-tutti-i-tifosi-stavano-aspettare-ora-sognare-e-dobbligo/amp/
News

Ferrari, il segnale che tutti i tifosi stavano aspettare: ora sognare è d’obbligo

La Ferrari ha sfiorato il mondiale costruttori, arrivando negli scarichi della McLaren. Scopriamo i dati di una stagione da 8 in pagella.

La Scuderia Ferrari avrebbe potuto sfruttare, in alcune tappe, al massimo alcune circostanze per arrivare in una condizione migliore ad Abu Dhabi. 21 punti non erano facili da rimontare, soprattutto dopo la notizia del cambio batterie dopo le FP1 per CL16. Era una missione impossibile, ma Charles ha rimontato dal fondo dello schieramento sino al terzo posto.

Statistiche F1 Ferrari (Ansa) Fuoristrada.it

Carlos Sainz si è ritrovato in una posizione invidiabile dopo lo scontro tra Verstappen e Piastri, ma non è mai riuscito a mettere pressione a Lando Norris, autore di un weekend impeccabile. Alla fine il gap si è accorciato a 14 punti, facendo salire più di un rimpianto ai fan. La Rossa, comunque, è tornata in lotta per un riconoscimento iridato sino all’ultima curva dopo anni difficilissimi. Nell’era ibrida non era mai accaduto e i tifosi hanno dovuto mandare giù bocconi amari, osservando le vittorie di Mercedes e Red Bull Racing.

La Scuderia modenese ha registrato cinque vittorie e 22 podi, in questa annata, arrivando nella scia dei nuovi campioni della McLaren. Un netto passo in avanti rispetto al 3° posto tra i costruttori del 2023. Il numero di ritiri si è abbassato a 4, a dimostrazione di una maggiore affidabilità. La Rossa è mancata, specialmente, nella parte centrale della stagione dove gli aggiornamenti avrebbero dovuto ricucire un gap che, invece, si è allargato rispetto al team di Woking. Max Verstappen è riuscito ad amministrare il suo vantaggio ma il drink team ha ceduto lo scettro alla concorrenza a causa anche di un Perez inqualificabile.

Un importantissimo ruolo in questa ribalta tricolore lo ha avuto il team principal Vasseur che è riuscito a convincere anche Lewis Hamilton a sposare il progetto tecnico della Rossa. Nel 2024 l’anglocaraibico e il monegasco venderanno cara la pelle e in pochi, salvo clamorose sorprese, rimpiangerà Carlos Sainz. Lo slancio verso un 2025 competitivo darà una spinta anche a Hamilton.

Ferrari, attesa per l’arrivo di Lewis

Allontanato Sainz, il Presidente John Elkann non vede l’ora di vedere il pilota più titolato al mondo sulla Rossa. Uno degli obiettivi principali sarà quello di vincere nuovamente il campionato costruttori, ma anche di competere per il titolo piloti.

Ferrari sul podio con Leclerc (Ansa) Fuoritrada.it

Sul piano statistico la stagione appena conclusa è stata positiva, ma la Ferrari dovrà dettare il passo con sviluppi perfetti se vorrà ripresentarsi ad Abu Dhabi 2025 con un bottino di punti importante e vincere un titolo che manca da 17 anni.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

L’auto a cui manca un “pezzo”, ma la sorpresa si trova sotto il cofano: guardate questi dettagli

Quando la vedi passare, qualcosa non torna. Ti sfugge un dettaglio, ma non capisci subito…

2 ore ago

Dalla Cina la “versione” super-tecnologica della Ferrari Purosangue: dentro ha tutto e sulla velocità si difende bene

Il colosso cinese Xiaomi ha deciso di investire sulle auto elettriche e ha deciso di…

4 ore ago

Il GPL è ancora vivo: la novità in arrivo nel 2025, gli amanti di questo carburante festeggiano

Le auto a GPL sono tutt'altro che morte, ed ora è previsto l'arrivo di tanti…

5 ore ago

La Tesla low cost arriva davvero, farà piangere le cinesi: costa davvero poco e fa già sognare tutti

Una Tesla nuova a meno di 27mila euro. No, non è l'ennesimo annuncio roboante di…

7 ore ago

L’auto più potente al mondo? Sotto il cofano ha quasi 2.000 CV: ridicolizza anche una Ferrari di F1

I produttori di hypercar stanno cercando di superare le performance di una regina assoluta che…

9 ore ago

Stellantis, addio al motore diesel? Spunta una possibilità con un propulsore rivoluzionario: cambia di nuovo tutto

Il Gruppo Stellantis ha, decisamente, puntato sull’elettrico. I nuovi motori che ha in serbo lasceranno…

10 ore ago