Elon Musk, il fondatore di Tesla fa una previsione apocalittica sul futuro della auto: sarà un vero disastro

Se c’è un visionario nel mondo dell’auto, quello è Elon Musk. Il patron di Tesla sul futuro delle quattro ruote ha sentenziato così.

Il mondo dell’auto sta cambiando in maniera repentina. Oggi ormai siamo di fronte a una rivoluzione elettrica che sta portando dietro di sè delle novità incredibili non solo sulle powertrain ma anche a livello di tecnologia utilizzata all’interno dei veicoli. Solo dieci anni fa si iniziava a parlare di cruise control adattivo e i monitor diventavano più grandi. Oggi siamo andati ben oltre, con sensori che abbondano e sistemi di infotainment con potenze simili a quelle di un pc.

Elon Musk dice la sua sul futuro dell'auto
Il patron di Tesla Elon Musk (ANSA) – fuoristrada.it

Ci si chiede sempre di più dove andremo tra qualche anno nel mondo delle automobili. E se c’è una persona che da questo punto di vista da sempre sa “leggere” il futuro quella è Elon Musk. Tesla solo fino a dieci anni fa era una delle aziende di auto elettriche più innovative al mondo, ma ancora relegata a uno spazio piccolissimo nel mondo delle quattro ruote. Oggi invece non solo è una realtà consolidata ma anche leader del settore.

Elon Musk e la profezia sull’auto

Il patron di Tesla ci ha sempre visto lungo, anche perché molto spesso è stato lui a tracciare la strada per primo, in particolar modo sull’elettrico e la sua diffusione. Tra gli ultimi tweet di Musk ce n’è uno in cui prova a guardare oltre e a fare una previsione su cosa accadrà a breve nel mondo delle auto. In particolar modo ha scritto che “il 99% delle auto del futuro saranno elettriche ed autonome. Le auto a benzina con cambio manuale saranno come andare a cavallo mentre si usa il cellulare. Succede ancora, ma è raro“.

Musk, il patron di Tesla parla del futuro dell'auto
Uno degli ultimi concept Tesla -(ANSA) – fuoristrada.it

Il tutto mettendo in allegato un report in cui si analizza il mercato delle auto elettriche ed emerge come solo l’1% degli acquirenti successivamente acquista nuovamente una con motore termico. Un dato interessante, ma che al momento cozza con una realtà che dice che proprio l’elettrico è entrato in una crisi che non è ancora dato capire se profonda o solo momentanea. Infatti le vendite in Europa hanno rallentato vistosamente, mentre avanza eccome in Cina.

Ma Elon Musk è stato chiaro: elettriche e autonome. E allora ecco che il patron di Tesla ha deciso di spingere forte proprio sul secondo aspetto. Tanto che ha lanciato la sua Cybercab, la massima espressione di quell’ideale di guida automatizzata che lui sogna visto che si tratta di un’auto senza volante né pedali che praticamente annullerà il concetto di conducente. Ma sarà veramente così?

Gestione cookie