Elettrico+e+benzina+addio+in+Svezia%3A+hanno+realizzato+un+nuovo+motore+che+fa+diventare+l%26%238217%3Bauto+una+supercar
fuoristradait
/2024/12/elettrico-e-benzina-addio-in-svezia-hanno-realizzato-un-nuovo-motore-che-fa-diventare-lauto-una-supercar/amp/
News

Elettrico e benzina addio in Svezia: hanno realizzato un nuovo motore che fa diventare l’auto una supercar

Per raggiungere prestazioni da supercar è stato messo a punto un nuovo motore spettacolare. Supera il concetto stesso di performance sportiva che abbiamo imparato a conoscere.

Da qualche anno una nota casa automobilistica svedese, la Koenigsegg Automotive AB si è addentrata nella tecnologia 2.0, sviluppando modelli con motore che utilizzassero i biocarburanti. Sono passati ormai 30 anni dalla fondazione della Koenigsegg Automotive AB. Dopo aver visto il film d’animazione norvegese in stop-motion The Pinchcliffe Grand Prix, Christian von Koenigsegg decise di costruirsi da solo la propria auto.

Motore auto – Fuoristrada.it

Dopo molti test e sviluppi ci fu nel 2002 l’uscita della CC8S, la prima auto di produzione legale per la strada dell’azienda. Nel 2006 uscì in mercato la CCX con un motore inventato appositamente per le auto. L’obiettivo era quello di omologarsi alle norme statunitensi dato che le precedenti vetture non erano state ritenute idonee dalle normative. La Gemera è la fuoriserie più potente al mondo. Koenigsegg è anche attiva nei programmi di sviluppo di sistemi di auto plug-in e tecnologie di motori alternativi di prossima generazione.

La Koenigsegg e l’utilizzo di carburante rinnovabile

Il vero cambiamento in tema di motori a combustione interna è rappresentata dal “Tiny Friendly Giant” abbreviato in TFG. Il TFG è un motore biturbo a tre cilindri da 2,0 litri con 600 cavalli. Il TFG ha una potenza specifica di 300 cavalli per litro, ciò significa più performance di qualsiasi altra automobile stradale precedente. Non ha un albero a camme, garantendo al motore una tecnologia che consente a ogni valvola di essere aperta e chiusa individualmente con attuatori pneumatici. C’è una gestione separata di ogni valvola massimizzando l’economia e aumentando la produzione di potenza. A proposito di svolte nell’industria delle quattro ruote è stato scoperto un trucco per aumentare l’autonomia delle auto elettriche: ecco che cosa bisogna fare.

La Koenigsegg e l’utilizzo di carburante rinnovabile (Ansa) Fuoristrada.it

Da tempo la Koenigsegg si impegna a ridurre le emissioni di carbonio attraverso l’utilizzo di carburante rinnovabile. La compatibilità “Flexfuel” di Koenigsegg permette al motore di funzionare con una varietà di carburanti sostenibili per l’ambiente, tra cui metanolo ed E85. Nonostante lo sviluppo di veicoli elettrici sia sempre più diffuso i biocarburanti sono disponibili per essere una delle risorse ecologiche più importanti dei prossimi anni. Il “Tiny Friendly Giant” rappresenta una combinazione di sostenibilità ed efficienza. Infatti, la sua potenza compete con i motori che utilizzano il carburante tradizionale. L’adattabilità al biocarburante consente delle emissioni inferiori nell’ambiente e quindi una maggiore sostenibilità. Si tratta di un sistema turbo sequenziale intelligente. Ogni cilindro del TFG ha 2 valvole di scarico, una per il turbo più piccolo e una per il grande turbo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Lancia, la nuova Ypsilon è già una delusione? Il primo spiffero che fa tremare gli operai dell’azienda torinese

Nel mese di febbraio, la Lancia ha svelato la nuova versione della Ypsilon, che per…

5 ore ago

Martin costretto ancora a guidare Ducati: il paradosso del pilota Aprilia che non può scendere dalla Desmosedici

Jorge Martin ha festeggiato il titolo vinto con il team Ducati Pramac, ed è proprio…

14 ore ago

Toyota vuole fare a pezzi il mercato: nuovo SUV da top di gamma, ma costa appena 26mila euro

Oltre alla crescita dei produttori locali, la Cina sta attirando anche top brand stranieri, ampliando…

17 ore ago

Stellantis, l’Alfa Romeo Tonale economica è servita: è cinese, ha tutto e costa meno di 30mila euro

Il car market asiatico sembra inarrestabile. In Cina stanno cavalcando l’hype delle vetture elettriche con…

21 ore ago

Volkswagen, grande risultato per l’amato SUV: guardate quanto viaggiare senza benzina

La Volkswagen vive il momento peggiore della sua storia, ma ha dimostrato di saper produrre…

23 ore ago

Altro che Dragon Ball, spunta la “fusione” tra due Ferrari iconiche e una delle due è un catorcio: il risultato finale fa un po’ paura (FOTO)

Un preparatore ha deciso di trasformare, radicalmente, una Ferrari storica, creando un restomod su un…

1 giorno ago