I ducatisti, quelli duri e puri, hanno conosciuto circa venti anni fa il piacere di guida della Multistrada. Ora arriva la nuova versione.
Il passato della bicilindrica leggera e agile tra le curve rivive in una nuova versione. La prima serie della piccola all-terrain di Borgo Panigale poteva vantare maggiore agilità rispetto alla sorella maggiore 1000 di cilindrata grazie ad un peso inferiore. La nuova V2, di media cilindrata da 890 cc, sposa la filosofia storica, pesando la bellezza di 18 Kg in meno rispetto al modello precedente.
Il peso dichiarato è, infatti, di 202 kg in ordine di marcia senza carburante per la S, 199 per la Multistrada V2 standard. Quest’ultimo è il dato più basso in assoluto tra le crossover di media gamma con ruota da 19”. Il mercato cambia velocemente e i desideri anche, la V2 presentata a Colonia all’Intermot non imita le sorella V4, ma con stile ha trovato una sua strada.
Le selle sono state ridisegnate, con quella del pilota regolabile a 830 o 850 mm da terra. Il passeggero, invece, gode di un comfort maggiore. E’ più snella nella zona centrale, a tutto vantaggio della facilità di gestione di guida. La moto trasmette un senso di leggerezza e agilità anche da ferma. Il merito sta anche nel V2 da 890 cc, in questo caso nella configurazione da 115 CV a 10.750 giri e 92 Nm a 8.250 giri. Anche la ciclistica, interamente riprogettata rispetto alla precedente generazione, contribuisce al risparmio di peso.
Il telaio monoscocca è in alluminio, esattamente come il forcellone posteriore, mentre il telaietto reggisella è un traliccio in tubi d’acciaio. Circa le sospensioni, la V2 S vanta delle unità semiattive con forcella Marzocchi e mono Sachs, evolute dal punto di vista elettronico con nuove funzionalità, stile Panigale.
Le novità elettroniche della Ducati Multistrada V2 2025 sono svariate, a partire dalla nuova strumentazione TFT da 5”. Questa è caratterizzata da una nuova interfaccia basata su tre differenti modalità di visualizzazione, che Ducati ha ribattezzato “Info Mode”. La gestione con i blocchetti a manubrio, come un joystick risulta molto intuitiva. Ben 5 i riding mode – Wet, Enduro, Urban, Touring e Sport. Entrambe le nuove Multi V2 saranno disponibili nelle concessionarie già dal prossimo mese di gennaio 2025. I prezzi? 16.690 euro per la base e 19.390 euro per la Multistrada V2 S.
La Mini ha deciso di dire addio ai suoi piani di espansione nel settore dell'elettrico,…
Quando la vedi passare, qualcosa non torna. Ti sfugge un dettaglio, ma non capisci subito…
Il colosso cinese Xiaomi ha deciso di investire sulle auto elettriche e ha deciso di…
Le auto a GPL sono tutt'altro che morte, ed ora è previsto l'arrivo di tanti…
Una Tesla nuova a meno di 27mila euro. No, non è l'ennesimo annuncio roboante di…
I produttori di hypercar stanno cercando di superare le performance di una regina assoluta che…