Ducati, l’arma in più di Marc Marquez si chiama dall’Igna: la spalla che gli serviva per tornare a sognare

Dopo gli infortuni all’omero destro, l’otto volte iridato Marc Marquez, sentiva la necessità di tornare in bagarre per podi e vittorie sulla moto più titolata degli ultimi 5 anni.

La Ducati Desmosedici è il bolide che tutti i centauri della MotoGP vorrebbero. Il box Rosso è il place to be per assicurarsi la chance di lottare per podi e vittorie ad ogni tappa. Nelle ultime due stagioni Enea Bastianini ha sprecato una grossa chance e complici gli infortuni si è dovuto piegare allo strapotere di Pecco Bagnaia e Jorge Martin del team satellite Pramac. In sostituzione del romagnolo sulla sella della Desmosedici correrà dal 2025 Marc Marquez.

Ducati, l’arma in più di Marc Marquez
Dall’Igna e Marc Marquez nel box Ducati (Media Press) Fuoristrada.it

Gli sono bastate pochissime gare sulla Desmosedici GP23 per capire che non vi sarebbe stata una sella migliore, nel 2025, per lottare per il nono riconoscimento iridato della sua immensa carriera ed eguagliare Valentino Rossi. Nella Casa di Borgo Panigale c’è un progettista geniale che ha fatto le fortune dei ducatisti. Dall’Igna è il vero fuoriclasse della classe regina. In una recente intervista con GPOne.com, il noto manager italiano Alberto Vergani ha parlato dell’arrivo di Marc Marquez in coppia con Pecco Bagnaia e della decisione di Dall’Igna.

La Ducati avrebbe potuto premiare il neo-campione del mondo Jorge Martin oppure confermare Bastianini. Tra i due litiganti è stato premiato Marc Marquez, dopo un anno di apprendistato nel team Gresini Racing. Vergani non ha nascosto la sua ammirazione per il nativo di Cervera, sottolineando che “ho sempre riconosciuto il valore di un pilota come Marc e non lo nascondo. Non si può non apprezzare quello che ha fatto in questi anni. Ha vinto con un braccio infortunato e su una moto dove gli altri hanno ottenuto a malapena risultati modesti. La squadra Gresini è cresciuta grazie alle sue indicazioni, ma ha conquistato tutto il team con il suo atteggiamento“.

La decisione di Gigi Dall’Igna su Marc Marquez

Il direttore tecnico della Ducati ha preferito non lasciarsi sfuggire un talento cristallino come Marc. “Dall’Igna sa perfettamente come funzionano le sue moto, le conosce meglio di chiunque altro perché sono frutto delle sue idee. Prima del test di Valencia, Gigi ha detto una cosa fondamentale: ‘Marc ha fatto cose inspiegabili con la GP23’. Quella frase riassume tutto: aveva capito che Marquez era il pilota ideale per la Ducati“.

L'asso in più di Marc Marquez si chiama dall’Igna:
La decisione di Gigi Dall’Igna su Marc Marquez (Ansa) Fuoristrada.it

Quando Marc si è offerto alla Ducati, Gigi non ha potuto dire di no – ha annunciato Vergani – Alla fine Gigi e Marc sono due geni che si sono ritrovati e questa sarà la chiave del successo“. Marc avrà a disposizione la miglior moto del lotto ma dovrà tenere a bada un mastino come Bagnaia, già vincitore di due riconoscimenti iridati sulla Rossa in MotoGP.

Gestione cookie