Il colosso cinese Xiaomi ha deciso di investire sulle auto elettriche e ha deciso di ispirarsi per il nuovo modello alla Ferrari che va per la maggiore adesso.
Con i giganti europei e americani in crisi, ecco che è la Cina ad avanzare sempre di più nel mondo dell’automobile. L’elettrico ormai sembra terra di conquista per i Paesi asiatici e in particolare per questo “gigante”, che domina la scena con vetture non solo accattivanti ma con una tecnologia all’avanguardia e a buon prezzo, merito anche del vantaggio che ha in termini di materie prime sugli avversari.
Tra i marchi che negli ultimi mesi sta correndo in maniera decisa verso i vertici c’è quello di Xiaomi. L’azienda, specializzata in smartphone e prodotti tecnologici per la casa (e non solo), ha da tempo avviato un programma che riguarda le quattro ruote elettriche. Dopo aver investito nel 2021 oltre 10 miliardi di dollari (da spendere entro il 2031) per la realizzazione di una propria gamma di vetture, partendo però da un investimento iniziale di 1,5 miliardi di dollari, ecco che si cominciano a vedere i primi frutti.
Xiaomi, un SUV che sembra una Ferrari
Come riportato da Car News China, ora il nome dell’azienda è Xiaomi Automobile Technology Co., e sta dando il via alla produzione di diversi modelli interessanti. In particolare l’ultimo, un SUV di dimensioni generose che a prima vista sembra decisamente ispirarsi a uno dei più ammirati a livello globale: il Ferrari Purosangue. Almeno nelle proporzioni, perché se poi guardiamo bene soprattutto la parte anteriore, pare evidente che a servire da modello ci sia stato anche il Porsche Taycan.
Il nome è YU7 ed è un SUV imponente, che offre lo spazio della Model X al prezzo di Model Y, segno che vuole dare l’assalto al mercato e fare una concorrenza sfacciata al nuovo colosso dell’auto elettrica americana. Si parla di un obiettivo annuale di 130.000 unità, che è davvero ambizioso. Questo modello condivide i dettagli tecnici con la berlina SU7. Secondo prime indiscrezioni, l’auto verrà lanciata ufficialmente a giugno o luglio 2025.
L’auto è davvero imponente, visto che misura 4,99 metri, con una larghezza di 1,96 e un’altezza di 1,60. Si fa notare per le linee sinuose, non solo del cofano ma anche dei fianchi, con aperture per l’aria che ricordano proprio i modelli sportivi Ferrari. Ma Xiaomi punta tutto sulla qualità, in particolare quella del pacco batteria batteria agli ioni di litio NCM con una capacità che dovrebbe essere di oltre 100 kWh. Lo YU7 sarà alimentato da due motori elettrici, con una potenza di picco di 220 kW (anteriore) e 288 kW (posteriore), con una velocità massima sarà limitata a 253 km/h. Insomma un assalto a Tesla e ai giganti europei del lusso come Ferrari e Porsche davvero interessante.