La BMW ha deciso di cambiare atteggiamento per quanto concerne il diesel e ha lanciato un nuovo piano che riguarderà le proprie fabbriche
Una svolta importante per il marchio tedesco, che tiene sempre conto delle necessità green del sistema globale ma che guarda con interesse anche al mercato. Un modo per rivitalizzare, almeno sulla carta, anche la vendita dei propri modelli diesel.
Il tema ecologico è sempre in prima linea in questo periodo a livello internazionale. Che si tratti di vetture elettriche o di carburanti ecologici, c’è bisogno di ridurre le emissioni di CO2 alla svelta, per non compromettere del tutto il nostro ambiente. Per questo si sta cercando di virare (soprattutto ora che gli EV sono in crisi) sull’HVO, ovvero (Hydrotreated Vegetable Oil), un carburante green di elevata qualità. L’HVO è ottenuto dalla sintesi di materie prime rinnovabili (scarti, residui vegetali, olii e rifiuti generati da processi di trasformazione di prodotti vegetali o colture non in competizione con la filiera alimentare) e risponde alla norma EN 15940 dei carburanti paraffinici della European Fuel Quality Directive.
Ora tutto questo preambolo per dire che la BMW vuole sposare in pieno questa nuova filosofia, rimanendo all’interno delle norme internazionali e provando in questo modo anche a rivalutare i propri motori diesel. Come? Semplice, equipaggiando tutti i propri nuovi modelli a gasolio con il nuovo HVO.
Cambia tutto per il diesel BMW: le fabbriche del marchio tedesco lo produrranno già con HVO
A partire dal 2025 il Gruppo BMW ha deciso che tutte le nuove auto diesel che usciranno dagli stabilimenti sparsi nel mondo saranno rifornite, di primo equipaggiamento, con il carburante sintetico invece che con il classico gasolio.
Di HVO ne esistono in commercio già diverse tipologie, con tutte le più grandi compagnie petrolifere del mondo che si sono buttate a capo fitto sulla produzione. Ovviamente anche l’ENI è tra le produttrici, ma per quanto riguarda la BMW l’accordo è stato trovato con l’azienda finlandese Neste. Il rifornimento delle nuove auto BMW avverrà direttamente negli impianti produttivi, prima di essere consegnate ai clienti e ai concessionari, con un minimo di 5 e un massimo di 8 litri.
Questi nuovi motori diesel del Gruppo BMW, sviluppati e prodotti nel sito austriaco di Magna Steyr, sono ideati e progettati per lavorare al meglio con il nuovo carburante ecologico, rispondendo alla norma europea sui carburanti EN 15940. Nello specifico si possono rifornire con HVO tutti i modelli prodotti dal marzo 2015, con sigla B47 e B57.