Oggi vi parleremo di quelle che sono state le auto più vendute in Europa nel mese di novembre del 2024. Molto bene un’elettrica ben nota.
Si sta per concludere un 2024 difficile per il mercato dell’auto in Europa, che di certo non è coinciso con il riscatto e la ripartenza in cui potevano sperare i vari costruttori. Colossi come Stellantis e Volkswagen devono affrontare una crisi estrema, ed in pochi riescono a sorridere di fronte a tutto ciò. Come vedremo in seguito, è la Dacia che si conferma leader del settore, grazie a delle scelte di mercato profondamente azzeccate, che l’hanno portata in una situazione di estremo vantaggio.
Dando un’occhiata ai dati, il mercato europeo a novembre è calato dell’1,9%, anche se tra gennaio e novembre c’è stata una minima crescita dello 0,6% rispetto al 2023. In ogni caso, si tratta di un passo in avanti troppo piccolo per poter parlare di rilancio del settore, considerando che anche gli ultimi anni erano stati piuttosto deludenti. Jato Dynamics, nel corso della settimana, ha riportato i dati completi relativi alle auto più vendute d’Europa, con i cinque più grandi gruppi, ovvero Volkswagen, Stellantis, Renault, BMW e Mercedes che hanno coperto il 65% del mercato del Vecchio Continente. Il Giappone raggiunge una quota di mercato del 13%.
Auto, la Dacia Sandero si conferma la regina d’Europa
Andando a scoprire la classifica, l’auto più venduta in Europa a novembre 2024 è stata la Dacia Sandero con 22.014 unità immatricolate, pari ad un ottimo +8% rispetto a 12 mesi fa. Secondo posto per la Tesla Model Y, che dà segnali di risveglio dopo un anno complicato, a quota 17.654 immatricolazioni con un +1% rispetto al 2023. Il podio viene chiuso dalla Volkswagen Golf, sempre una certezza per la casa di Wolfsburg, che chiude a 17.530 unità immatricolate ed un bel +11% rispetto allo scorso anno. Quarta la Renault Clio, mentre il quinto posto è stato appannaggio della Peugeot 208.
Per la prima extra-europea con motore termico occorre scendere sino al settimo posto con la Toyota Yaris Cross, in mezzo a Volkswagen T-Roc e Tiguan. La Toyota Yaris chiude nona, davanti alla Dacia Duster che ha completato la top ten delle auto più vendute d’Europa. Nelle prime 25 auto più vendute nel Vecchio Continente non c’è nemmeno un’italiana, un risultato che la dice lunga sulla crisi che vive il nostro settore automotive. Vedremo se le prossime novità di mercato potranno cambiare le carte in tavola.