Auto elettriche, Porsche è nei guai: la bancarotta del colosso dell’auto ora mette tutto in discussione

La Porsche ha in mente l’inserimento di diverse nuove auto elettriche nella propria gamma, ma alcune di esse potrebbero slittare. I dettagli.

Nelle ultime settimane, si è molto parlato di quelle che sono le revisioni ai piani di elettrificazione che molti costruttori hanno deciso di attuare, in modo da far fronte al crollo di vendite delle proprie gamme. Lutz Meschke, responsabile finanziario della Porsche, ha comunicato che la casa tedesca punterà ancora sui motori termici, e che i modelli attesi per i prossimi anni, inizialmente previsti solamente in full electric, saranno anche a benzina ed ibridi, in modo da lasciare libera scelta al cliente.

Porsche caos auto elettrica
Porsche logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Dunque, la casa di Weissach ha scelto di effettuare un coraggioso passo indietro, ammettendo che, almeno per ora, la sfida elettrica è molto complicata da vincere. La Taycan era partita molto bene, ma nel 2024 le sue vendite sono crollate, portando i vertici a dover ridurre la sua produzione, influendo sui turni lavorativi dei dipendenti e sui loro salari. La Porsche è pronta dunque per puntare ancora sul motore a combustione interna, e lo sarà ancor di più dopo la notizia che è emersa in queste ultime ore. Sono previsti altri ritardi per la nuova generazione di auto elettriche.

Porsche, la bancarotta di Northvolt provoca pesanti ritardi

Secondo quanto riportato dal sito web “Carscoops.com“, il debutto della Porsche 718 EV sarà rinviato per i problemi finanziaria della Northvolt, fabbrica svedese di batterie. Quest’azienda è in enorme difficoltà e l’obiettivo è ora quello di ristrutturare il proprio debito, ed è chiaro che le auto passino in secondo piano in questo momento specifico. Ci si attende di completare tale processo entro l’inizio del 2025, in modo da poter tornare a concentrarsi sulla produzione di batterie il prima possibile. Ovviamente, le case che avevano puntato su Northvolt rischiano di subire diversi ritardi, a partire proprio dalla 718.

La vettura in questione, come vedete qui nel video postato sul canale YouTube DPCcars“, sta già svolgendo i propri test in pista, ma è chiaro che senza il produttore di batterie non sarà così facile rispettare le consegne sul fronte della produzione in serie del modello. Inoltre, la Porsche 718 sta avendo anche altri problemi, in particolare, è un componente della trasmissione a preoccupare gli ingegneri, altro possibile motivo di ritardo. Dunque, le BEV della casa di Weissach non vivono certo un momento fortunato, ed un marchio di questa importanza dovrà dimostrare di poter uscire in fretta dalla crisi.

Gestione cookie