La Toyota ha un problema con un suo iconico modello ed è stata costretta a richiamare moltissime auto: è in gioco un problema legato alla sicurezza
Il numero uno dei costruttori non ha potuto far altro che procedere immediatamente al richiamo di vetture appartenenti ad un modello famosissimo. Si rischia di avere una rottura improvvisa e molto pericolosa.
Il tema della sicurezza è sempre centrale nel mondo dell’Automotive e soprattutto negli Stati Uniti i regimi da rispettare sono severissimi. Questo porta spesso molte case costruttrici a non poter mettere in vendita i propri modelli o a doverli richiamare di corsa qualora non vengano rispettati alcuni standard. In ordine temporale l’ultima grande casa a dover correre ai ripari è stata la Toyota, costretta a intervenire rapidamente per richiamare ben 8.000 unità prodotte nei propri stabilimenti.
La sezione North America del marchio giapponese deve far rientrare alla base poco più di 8.000 unità di Corolla e Corolla Hybrid. I modelli a cui si fa riferimento sono del 2023 e del 2024, prodotti dal 12 luglio 2023 all’8 settembre 2023 per il mercato degli Stati Uniti. Entrando nello specifico del difetto che ha richiesto questo tipo di intervento, si tratta del collegamento superiore del gruppo albero intermedio dello sterzo, che potrebbe aver sviluppato delle crepe durante il processo di fabbricazione. Quindi la colpa di questo problema di sicurezza è a carico del fornitore, ovvero la JTEKT Corporation, di cui Toyota Motor Corporation è azionista per il 26,5%.
Quando ci si mette alla guida di questi modelli di Corolla c’è il rischio di percepire delle vibrazioni e dei movimenti anomali dello sterzo, per via di queste crepe presenti. Nello scenario peggiore si potrebbe arrivare ad una rottura del gruppo albero intermedio dello sterzo, con conseguente impossibilità di gestire la vettura.
Sembra che il gruppo in questione si adatti sia alla Corolla da 1,8 che alla 2,0 litri, con un prezzo per rivendita online che sfiora i 170 dollari (circa 160 euro).
La Toyota è a conoscenza di 3.232 esemplari della Corolla e 4.825 esemplari della Corolla Hybrid prodotti con gruppi albero intermedio dello sterzo sospetti. I concessionari hanno già ricevuto istruzioni di sostituire l’albero intermedio senza alcun costo per i clienti interessati. Le lettere di notifica ai proprietari verranno inviate nel periodo compreso tra il 6 e il 20 gennaio 2025.
Il mese di novembre volge al termine ed è il momento di montare le gomme…
La Casa del Tridente ha fatto tanti errori, ma quello di far perdere il valore…
In un mondo che necessita di auto sportive nude e crude, la Toyota ha deciso…
Ferrari Testarossa è simbolo di storia e tradizione, mito e prestazione, il tutto disegnato dalla…
Sul tracciato di Nardò, in Puglia, sono stati effettuati i test dinamici dell'Alfa Romeo 33…
Il diesel ha subito molte critiche in questi anni, ma ora c'è un modo per…