Suzuki presenta la nuova belva elettrica: questo SUV è pronto ad aggredire il mercato

La Suzuki ha svelato al mondo la sua prima Vitara elettrica, un modello interessante sotto tutti i punti di vista. Ecco i dettagli sul SUV.

L’elettrificazione sta ormai invadendo ogni ambito del settore automobilistico, ed anche la Suzuki sta iniziando ad investire pesantemente in tal senso. La casa giapponese, dopo averlo annunciato tempo fa, ha finalmente tolto i veli al primo SUV ad emissioni zero, la e Vitara, che va a fare da alternativa alla Mild Hybrid ed alla Full Hybrid, già da anni nella gamma. Si tratta di un crossover che è piuttosto compatto, lungo 4,28 metri, ma che fornisce ottimi spazi a bordo.

Suzuki SUV elettrico
Suzuki logo – Fuoristrada.it

Va sottolineato che non sarà prodotta in Giappone, ma in India, ed è dotata di un design molto muscoloso. Al momento, non è stato ancora reso noto il prezzo, ma si dice che sarà piuttosto competitivo, anche grazie alla produzione in un paese in cui la manodopera costa poco. La nuova Suzuki e Vitara è frutto del lavoro congiunto tra la casa nipponica e la Toyota, che si sono unite per limitare i costi di sviluppo. La piattaforma per le BEV è infatti in comune.

Suzuki, i dettagli sul primo SUV elettrico del brand

Secondo le prime informazioni, la nuova Suzuki e Vitara avrà due tagli di batteria tra cui scegliere, da 49 e 61 kWh, con autonomie comprese tra 350 e 460 km, con batterie al litio con tecnologia litio-ferro-fosfato, che consentono di avere dei costi di produzione nettamente inferiori, garantendo così un prezzo molto contenuto. Sono anche delle batterie in grado di resistere nel tempo, sottoponendosi a tanti cicli di ricarica prima di perdere prestazione.

Suzuki e Vitara tutti i dettagli
Suzuki e Vitara in mostra (Suzuki) – Fuoristrada.it

Per quanto riguarda gli altri dettagli tecnici, si può scegliere per la trazione anteriore nel caso della batteria da 49 kWh, oppure con trazione integrale 4×4, denominata ALLGRIP-e. Si tratta di una trazione integrale ottenuta senza l’albero di trasmissione, e c’è un eAxle per le ruote anteriore ed uno per quelle posteriori. L’eAxle è un blocco costituito da motore ed invertire, con l’elettronica che si occupa di gestire la generazione della potenza in modo automatico.

Andando ad analizzare le potenze, la Suzuki e Vitara mette a disposizione tre tipologie differenti di cavalleria. Quella più bassa è da 147 cavalli con batteria da 49 kWh e motore anteriore, con 189 Nm di coppia. La variante con più autonomia ha la batteria da 61 kWh con potenza di 174 cavalli per la trazione anteriore, che diventano 184 con trazione integrale, grazie ai 65 cavalli garantiti dal motore presente nella zona del posteriore.

Gestione cookie