I fan di auto sportive pensano di conoscerle tutte, ma sono in pochi ad aver sentito nominare i progetti segreti dei top brand.
Acquistare auto sportive sta diventando una operazione sin troppo banale per i facoltosi collezionisti. Questo ha spinto i costruttori più iconici a elaborare alcune serie in tiratura limitata o one-off super esclusive. Dietro a certi progetti si nascondono ore di ricercatezza aerodinamica in galleria del vento e lo studio di design accurati. Non tutte le supercar raggiungono la fama internazionale, fermandosi ad uno step ancora da concept in fase di notorietà.
Vi sono tantissimi produttori minori che creano veicoli straordinari di cui potresti non aver mai sentito nominare. Si tratta di costruttori che in Repubblica Ceca, in Svizzera e in altri Paes sono a lavoro per creare vetture che non hanno nulla da invidiare a Pagani, Porsche, Lamborghini, Ferrari e tutti gli altri produttori di supercar. Partiamo dalla Gufo Aspark, una delle hypercar più veloci e costose al mondo. La Aspark Owl è un concept svelato nel 2017 in collaborazione con Manifattura Automobili Torino in Italia.
Il prototipo ha esordito nel 2019 in una versione definitiva. L’Owl è full electric e vanta 1.984 cavalli, grazie a quattro motori elettrici. Passa da 0 a 100 km/h in appena 1,72 secondi e raggiunge una velocità massima di 260 km/h. La Owl è stata consegnata ai clienti selezionatissimi ad un costo di circa $ 3,1 milioni.
Supercar da sogno dimenticate
Un altro modello sensazionale della lista è la Bertone GB110, come potrete ammirarla in basso nel filmato del canale YouTube YOUCAR. Un passato glorioso non è bastato per rendere vivo un brand iconico. Dal 2020 è arrivata una nuova proprietà. Il carrozziere italiano si è rapidamente ripreso con la lavorazione straordinaria di una nuova supercar in 33 unità. E’ stata battezzata GB110 e ha un cuore V-10 biturbo da 5,2 litri che sprigiona 1.124 cavalli e 811 piedi per libbra di coppia, associato a una trasmissione a doppia frizione a sette velocità e raggiunge i 217 miglia orarie.
La C-X75 di Callum si basa, invece, su un concept del 2010 della casa automobilistica Jaguar. L’ex capo del design Jaguar, Ian Callum, creò un mostro con motore V-8 sovralimentato da 5,0 litri della Jaguar con una trasmissione a doppia frizione a sette velocità. Altra vettura spaziale è la Dalla Stradale, nota per i telai da corsa per la Formula 1, IndyCar e decine di altre serie dal 1972. La Stradale è leggera e ha un motore turbo a quattro cilindri da 2,3 litri della precedente Focus RS. Sprigiona 395 cavalli e 369 piedi per libbra di coppia, avendo uno 0 a 100 km/h di circa 3,3 secondi. La top 5 si chiude con De Tomaso P72, un concept che nel 2019 ha fatto capolino al Goodwood Festival of Speed con un V-8 da 5,0 litri sovralimentato della Ford da 700 cavalli, abbinato a una trasmissione manuale a sei marce.