Renault+shock%3A+presa+in+giro+epocale+ai+rivali+di+Stellantis%2C+che+figuraccia+internazionale
fuoristradait
/2024/11/renault-shock-presa-in-giro-epocale-ai-rivali-di-stellantis-che-figuraccia-internazionale/amp/
Auto

Renault shock: presa in giro epocale ai rivali di Stellantis, che figuraccia internazionale

In questa epoca 2.0 dell’industria dell’Automotive tutto è lecito. Vittorio d’Arienzo, responsabile delle piattaforme Renault, ad Automotive News Europe ha, velatamente, fatto a pezzi i competitor di Stellantis con una dichiarazione che nessuno si aspettava.

Le vendite delle auto elettriche in Casa Stellantis hanno subito una pesante battuta d’arresto. Le piattaforme condivise tra più brand del colosso italo-francese hanno sfornato tantissimi modelli che, per ora, non hanno fatto faville. I motivi sono rintracciabili in una efficienza deludente, un prezziario esagerato e uno stile che non ha convinto gli italiani.

Duello tra Renault e Stellantis – Fuoristrada.it

Per i produttori di automobili sta diventando un vero rebus questo periodo di transizione verso l’elettrico. Tra poco più di 10 anni nel Vecchio Continente dovrebbero essere vendute solo auto alla spina con conseguente pensionamento dei motori a benzina e diesel, ibride comprese. Alcuni gruppi hanno creato piattaforme specifiche per l’elaborazione di EV, mentre altri hanno preferito unire le forze, combinando le diverse tipologie di propulsione in un’unica struttura. Ecco cosa sta succedendo con la Panda all’estero. Stellantis ha scelto, come detto la seconda strada, mentre Renault ha intrapreso la prima opzione, dando lustro ad un reale nuovo corso che promette un impatto di assoluto spessore.

Renault critica la strategia di Stellantis

Le piattaforme multienergia di Stellantis hanno un problema serio secondo i tecnici francesi, ovvero consumano troppo. “Se consegno un’auto a benzina che consuma 5,5 litri per 100 chilometri e un veicolo elettrico che necessita di 15 kWh per 100 chilometri, non sto svolgendo correttamente il mio lavoro“, ha annunciato Vittorio d’Arienzo, responsabile delle piattaforme Renault, ad Automotive News Europe.

La bordata di Renault a Stellantis (Media Press) Fuoristrada.it

Sulle piattaforme Renault, secondo il manager, si può operare senza compromessi, creando vetture alla spina molto più efficienti. E’ lampante che in Renault abbiano voluto lanciare un dardo ai rivali di Stellantis ancora alle prese con una condizione di architetture che, per ora, non sta pagando. La Casa francese, invece, ha scelto una strada diversa dal Gruppo guidato da Tavares, lanciando solo veicoli elettrici completamente separati dai modelli con motore a combustione. La Renault 5 e la Renault 4, le prime vetture su base AmpR Small, saranno solo con batterie agli ioni di litio.

La Renault 5 consuma 14,9 kWh/100 km e andranno a migliorare nel tempo. Per la prossima Twingo, l’obiettivo di Renault è di raggiungere un consumo di 10,5 kWh per 100 chilometri, diventando tra le city car alla spina più efficienti sul mercato.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Disastro Ford, taglio pesantissimo in fabbrica: sono previsti migliaia di licenziamenti

Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…

12 minuti ago

Vuoi un’auto con finanziamento e non hai una busta paga? Ecco cosa puoi fare

L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…

2 ore ago

Bugatti punta a superare le auto di F1: vuole arrivare a toccare i 500 km/h, il nuovo motore farà paura

Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…

3 ore ago

Il gigante tedesco è in ginocchio, la fabbrica chiude: arriva l’annuncio ufficiale, mercato dell’auto in ginocchio

Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…

5 ore ago

Mistero FIAT Grande Panda, perché non è ancora in vendita? C’è un problema da risolvere

La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…

7 ore ago

Benzina ed elettrico fatte fuori, nuovo dispositivo italiano: questo motore avrà consumi record e volerà

Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…

1 giorno ago