La FIAT Grande Panda è stata svelata nel mese di luglio, ed ora emergono i suoi prezzi. Andiamoli a scoprire nei dettagli per questo paese.
Era una delle novità più attese sul mercato dell’auto per il 2024, e nel mese di luglio, finalmente, i teli sono stati rimossi dalla sua carrozzeria. La nuova FIAT Grande Panda è realtà, ed è la prima vettura con lo storico nome Panda ad essere disponibile anche come elettrica, oltre che presentare la motorizzazione ibrida a benzina. Si tratta di un SUV di Segmento B che, per certi versi, nel design ricorda il primo modello risalente agli anni Ottanta.
La FIAT Grande Panda viene prodotta nello stabilimento di Kragujevac, in Serbia, cosa che ha generato non poche polemiche tra il Governo ed il gruppo Stellantis, che si sta allontanando sempre di più dalla produzione di auto nel nostro paese. La vettura è nata sulla piattaforma Smart Car, la stessa della Citroen E-C3, con la quale condivide il powertrain elettrico da 113 cavalli e circa 320 km di autonomia. Su questo modello, per quanto riguarda l’Italia, aleggia un alone di mistero, non essendo ancora disponibile per essere ordinata. Vediamo quanto costa nello stato europeo dove, viceversa, gli ordini sono appena stati aperti.
Dopo Olanda e Francia, la FIAT Grande Panda è ora disponibile anche in Portogallo, ad un prezzo d’attacco di 23.550 euro per l’elettrica, nell’allestimento noto come La Prima. Per chi si chiedesse quanto costa la variante ibrida a benzina, invece, non sono ancora stati resi noti i prezzi, visto che non è ancora ordinabile. Ma per quale motivo, come anticipato poc’anzi, la vettura non è ancora disponibile in Italia? Secondo quanto emerge, alla base ci sarebbero ancora le polemiche e gli attriti tra il gruppo Stellantis, proprietario della casa di Torino, ed il governo italiano, almeno secondo quanto riportato dal sito web “Autoeveryeye.it“.
Nello specifico, pare che la holding multinazionale olandese stia ancora privilegiando i paesi in cui è in vigore l’Ecobonus, mentre l’Italia ha già annunciato che nel 2025 non saranno disponibili gli incentivi auto, una vera e propria mazzata soprattutto per le auto elettriche. Secondo “L’Argus“, invece, la FIAT Grande Panda sarebbe in ritardo in Italia per via di alcuni problemi che riguardano il software, che avevano già colpito la nuova Citroen E-C3. Presto avremo maggiori dettagli in merito.
Il gruppo Stellantis vive un 2024 molto complicato, ed ora è vicina alla chiusura di…
I SUV elettrici sono sempre più numerosi sul mercato, ed è appena stata lanciata una…
Al giorno d'oggi, è fondamentale consumare quanto meno carburante possibile, a causa dei rincari sui…
Gli incidenti a bordo di auto sportive possono capitare, ma questo video vi fa capire…
Arriva il motore che dura in eterno e vi è un metodo davvero molto pratico…
Il marchio Citroen, parte del gruppo Stellantis, deve affrontare un problema non da poco. Ecco…