Mercedes pronta a fare bingo anche con l’elettrica: ha un’autonomia da paura, non si ferma a ricaricarsi praticamente mai

La Casa di Stoccarda sta vivendo una fase molto delicata della sua storia. La tendenza all’innovazione ha spinto i tecnici ad elaborare una vettura elettrica con una autonomia da Guinness dei Primati.

La Mercedes non ha nascosto i suoi problemi con la vendita di vetture elettriche costosissime. I costi produttivi delle batterie non sono calati, determinando una inevitabile discesa verso il basso dei fatturati, almeno relativi al settore alla spina. Per convincere milioni di automobilisti ad abbondare a caro prezzo la strada vecchia per quella nuova occorrerebbero delle proposte top.

Mercedes elettrica da record
I numeri della Mercedes crossover elettrica – Fuoristrada.it

Il marchio teutonico è alla ricerca di un giusto compromesso che possa far dormire sogni tranquilli i clienti, quantomeno in termini di autonomia. Uno dei limiti della tecnologia alla spina è relativo proprio alle incredibili oscillazioni delle EV che potrebbero portarvi a guidare auto potentissime come utilitarie per salvaguardare la batteria.

E’ stata paparazza la nuova Mercedes GLC EV che promette numeri da sogno. Durante la fase di test pre-lancio, in programma nel 2026, il modello camuffato ha mostrato alcuni dettagli del design. L’avantreno del veicolo, ad esempio, appare più solido che mai con una ampia griglia completamente chiusa e gruppi ottici temporanei. Si tratta di elemento comune a tanti veicoli elettrici, uniti da un’ampia presa d’aria inferiore e un cofano aerodinamico, ben nascosto sotto un’imbottitura massiccia. Gli specialisti del brand della Stella a tre punte sono stati bravi a non mostrare tutte le carte.

I numeri della Mercedes GLC EV

Le maggiori novità dell’auto a ruote alte riguarderebbe i passaruota pronunciati, rivestiti in plastica, le portiere montate a filo e un design classico dei finestrini laterali anteriori. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube Autoevolution. Il nuovo crossover elettrico della casa teutonica conserva un aspetto sportivo ma tradizionale, discostandosi da una tendenza futuristica che aveva estremizzato il DNA della Stella.

Il crossover GLC EV verrà costruito sulla piattaforma MB.EA, promettendo prestazioni avanzate e caratteristiche all’avanguardia. Parliamo di una architettura elettrica da 800 Volt che consentirà una ricarica rapida CC da 320 kW, garantendo fino a 300 km di autonomia in soli 10 minuti. L’autonomia WLTP prevista risulta superiore a 750 km. La GLC EV dovrebbe essere un punto di riferimento. Nell’abitacolo spicca un quadro strumenti digitale indipendente e un sistema di infotainment verticale.

Gestione cookie