Dalle piste alla strada la nuova Lancia HF avrà una quotazione da regina vera. La Ypsilon Rally4 HF, venduta “pronto gara”, sarà anche protagonista di un trofeo monomarca.
La Lancia sta tornando a produrre vetture in linea con il proprio DNA. Per anni il brand si è indentificato solo nella piccola utilitaria Ypsilon. Facciamo un passo indietro agli anni ’80. La Delta era l’oggetto del desiderio di tutti i giovani italiani, grazie alle performance nel campionato mondiale Rally. E’ stata il secondo modello più venduto nella storia del marchio torinese con 776.970 unità realizzate di cui 525.231 esemplari della prima serie, i 138.980 esemplari della seconda serie e i 112.759 unità della terza gen.
Al primo posto della classifica interna della Lancia c’è la Ypsilon. Per questo motivo il nuovo corso è cominciato dall’entry level che è stata anche riconcepita per un ritorno alle corse in grande stile. La Casa torinese ha scelto per ora di tenersi lontano dai riflettori del WRC, per cimentarsi con la più popolare classe Rally4. La Delta celebrò, nel campionato mondiale rally, i primati di vittorie di gara (46) e titoli costruttori (6) tra gli anni 1980 e 1990.
Era una vettura che ha segnato un’epoca ed era ricca di innovazioni, con sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti di tipo MacPherson. Con il lancio della nuova Ypsilon, i vertici del marchio, rientrante nel Gruppo Stellantis, si sono aperte nuove frontiere. La Ypsilon HF è stata creata su una evoluzione della piattaforma CMP. Ridotta all’essenziale, la Ypsilon è stata rinforzata con una gabbia di protezione Sparco saldata alla scocca.
Sotto il cofano godrà dallo stesso powertrain elettrico dell’Alfa Romeo Junior Veloce, con motore da 280 CV abbinato all’asse anteriore e batteria da 54 kWh, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,8″. Ci sarà un 1.200 a 3 cilindri che eredita tanti componenti della vettura di serie, elaborati con una turbina oversize e uno scarico tonante. La vettura avrà 212 CV, mentre il picco di coppia è di 290 Nm a 3.000 giri. Il cambio è un Sadev sequenziale a cinque marce e la trazione è anteriore, con un differenziale autobloccante di tipo meccanico.
I dischi anteriori sono da ben 330 mm e gli ammortizzatori sono regolabili a tre vie, firmati Öhlins per un peso di soli 1.050 kg e un prezzo di 74.500 euro. Un prezzo davvero impegnativo per una vettura di questo segmento. La Lancia Ypsilon Rally 4 HF, sarà protagonista al Rally 4, con 2 ruote motrici proverà a far risalire l’hype tra i più giovani.
Sotto il sole questa meraviglia creata dai tecnici della BMW luccica come l’oro. E’ un…
La Nissan sta pensando ad una nuova auto full electric che si baserà su una…
Se le premesse sono queste, il confronto tra Bagnaia e Marquez nel 2025 sarà infuocato.…
Nel corso dei prossimi anni, faranno il loro esordio un cospicuo numero di supercar. Andiamo…
La Tesla ha vissuto un 2024 ricco di alti e bassi, ed ora è arrivato…
Per anni la Volkswagen ha trainato il mercato dell’auto in Germania, assicurando ai propri lavoratori…