Sul tracciato di Nardò, in Puglia, sono stati effettuati i test dinamici dell’Alfa Romeo 33 Stradale. Ecco come sono andati e le prestazioni.
Presentata alla fine del mese di agosto dello scorso anno, l’Alfa Romeo 33 Stradale è la nuova ed esclusiva supercar della casa del Biscione, prodotta in 33 unità e destinata a pochissimi fortunati. Si parla di un prezzo compreso tra 1,5 e 2 milioni di euro, e tutti gli esemplari attualmente in produzione sono già stati venduti prima dell’unveiling ufficiale. Si può scegliere tra una versione termica, spinta da un motore V6 biturbo di 3 litri da oltre 620 cavalli di potenza massima, ed una full electric.
La vettura, secondo il comunicato diffuso dal gruppo Stellantis nel corso di queste ultime ore, ha effettuato dei test dinamici sul tracciato di Nardò, in Puglia, dove ha potuto scatenare tutta la sua immensa cavalleria, toccando la sua velocità massima, quella promessa dai tecnici in sede di presentazione. L’Alfa Romeo 33 Stradale è un vero e proprio bolide, ed è arrivato il momento di scoprire come sono andate le prove generali del modello che verrà consegnato ai clienti a partire dai prossimi mesi.
Si era parlato di 2026 come anno in cui l’Alfa Romeo 33 Stradale sarebbe stata consegnata ai primi clienti, ma a quanto pare, manca molto meno. Il prototipo noto come 00 sta infatti ultimando i test al Nardò Technical Center, dove le prove sono state piuttosto intense. Secondo quanto reso noto, è stata toccata la fatidica velocità massima di 333 km/h, un numero non casuale, che omaggia il nome della vettura.
Il prototipo che è sceso in pista è sostanzialmente quasi identico a quello di serie, che molto presto entrerà nel garage dei fortunati e facoltosi acquirenti. Durante l’ultimo test, il Biscione ha monitorato e convalidato diversi parametri dinamici, come l’aerodinamica e le temperature massime a cui può lavorare il motore, così come i numerosi sistemi di raffreddamento della supercar.
Si è inoltre lavorato sull’insonorizzazione dell’abitacolo, ricordando anche il raggiungimento della velocità di punta di cui vi abbiamo parlato in precedenza. Il modello che è sceso in pista è l’Alfa Romeo 33 Stradale in versione termica, come si evince anche dal canto del motore V6 che potrete ascoltare in questo video. Mettetevi comodi ed ascoltate questo sound da urlo, per un modello che ha già mandato in visibilio gli appassionati.
Il diesel ha subito molte critiche in questi anni, ma ora c'è un modo per…
Incredibile questa BMW che non si fa nulla in seguito a un incidente davvero molto…
Il dominio dei SUV è destinato a durare ancora a lungo, soprattutto dopo l'unveiling del…
In casa Alfa Romeo si ragiona su quello che sarà il futuro della mobilità, a…
Mercedes riesce a porre fine alla questione tra termico ed elettrico, con una sfida che…
Nella giornata di oggi, vi faremo vedere delle immagini pazzesche, che ritraggono migliaia di moto…