La Kia ha tolto i veli alla nuova EV9 GT, il SUV ad emissioni zero che si distingue per una grande potenza ed il cambio virtuale. I dettagli.
I SUV sono il segmento che sta dominando il mercato dell’auto, e tutti i costruttori puntano su di essi. La Kia ha appena svelato la EV9 GT, una full electric che si distingue per la grande potenza a disposizione, ed anche per un cambio rivoluzionario. Si tratta della versione sportiva del modello a ruote alte della casa coreana, che mette a disposizione degli occupanti la bellezza di sette posti. Dunque, c’è spazio a volontà, oltre alla trazione integrale che garantisce il massimo del grip in tutte le condizioni.
A livello estetico, debuttano gli esclusivi cerchi da 21″, e la nuova versione sportiva si distingue per delle finiture esterne dedicate, come i LED diurni di dimensioni più grandi, ed anche la zona della mascherina è stata modificata. Emergono anche dei dettagli in colore Verde Lime, abbinati a dei sedili sportivi. Ci sono anche dei rivestimenti in Alcantara per i sedili stessi. La Kia ha messo in mostra un ottimo modello, ma i prezzi non sono stati annunciati, così come la data di debutto nel nostro paese.
Kia, la EV9 GT è un concentrato di potenza
Tra le novità che presenta la Kia EV9 GT, una delle più interessanti è il cambio virtuale, noto come Virtual Gear Shift, ereditato dalla Hyundai Ioniq 5 N, sua stretta partente. Esso imita il suono ed il comportamento di un motore termico nel momento in cui si va ad agire sulle palette del cambio, in modo da salire o scendere di rapporto. Come detto in precedenza, un altro aspetto molto positivo riguarda la potenza e le prestazioni, che per un SUV di questa grandezza sono notevoli, e promettono spettacolo, aderenza e buon comportamento in ogni tipo di condizione.
Nello specifico, la Kia ha comunicato che la Ev9 GT totalizza la potenza massima di ben 508 cavalli, 217 dal motore anteriore e 367 da quello posteriore, per una spinta davvero notevole. Il numero di 508 cavalli come potenza massima non è ancora stato omologato, e potrebbe anche aumentare in futuro. Lo scatto tra 0 e 100 km/h della versione con trazione integrale si completa in appena 4,3 secondi, 0,7 secondi in meno rispetto alle altre versioni AWD. Presto avremo maggiori informazioni sui prezzi e sulla data di uscita in Italia.