Jeep+costretta+ad+un+maxi+richiamo%3A+su+questi+modelli+c%26%238217%3B%C3%A8+un+%26%238220%3Berrore%26%238221%3B+che+pu%C3%B2+costarvi+carissimo
fuoristradait
/2024/11/jeep-costretta-ad-un-maxi-richiamo-su-questi-modelli-ce-un-errore-che-puo-costarvi-carissimo/amp/
Auto

Jeep costretta ad un maxi richiamo: su questi modelli c’è un “errore” che può costarvi carissimo

Nuovi problemi per il gruppo Stellantis ed il marchio Jeep, costretto ad un corposo richiamo per un guaio tecnico alle sue auto. I dettagli.

Non ne gira una per il verso giusto al gruppo Stellantis nel 2024, che per il colosso del settore automotive ha significato un vero e proprio crollo di vendite e dei profitti. Tra i suoi marchi c’è anche la Jeep, che è stata anche portata in tribunale da quattro clienti negli USA, a seguito del rischio incendio che c’è attorno ad alcuni suoi modelli. I proprietari delle vetture hanno citato in giudizio il gruppo Stellantis e la casa statunitense, ed ora ci sarà una battaglia legale.

Jeep logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Come se non bastasse, nelle ultime ore è stato annunciato un nuovo richiamo da parte della Jeep, a seguito di un problema meno serio sul fronte della sicurezza, ma che può comunque provocare parecchi grattacapi. La notizia è stata riportata dal sito web “Autoevolution.com“, sempre molto informato su queste tematiche. La casa d’oltreoceano dovrà ora informare i clienti, i quali saranno chiamati a condurre le loro auto nelle officine per le riparazioni, che ovviamente saranno del tutto gratuite, con le spese coperte dal costruttore.

Jeep, ecco il motivo del richiamo della Grand Cherokee

I richiami fanno ormai parte di quello che è il settore automotive odierno, nel quale la qualità costruttiva dei modelli presenta parecchie magagne. Nello specifico,  ben 7.198 Jeep Grand Cherokee verranno richiamate per un problema al software di bordo che potrebbe comunicare una velocità errata sul cruscotto al conducente, esponendolo al maggiore rischio di incappare in alcune multe e di superare i limiti di velocità. Dunque, la velocità visualizzata sullo schermo non è quella reale, ed occorrerà procedere ad una modifica sul software per risolvere il tutto.

Jeep Grand Cherokee in mostra (Jeep) – Fuoristrada.it

Già il 28 di febbraio scorso l’indagine su questa problematica era stata avviata dalla NHTSA, l’ente governativo che controlla e giudica la sicurezza stradale negli Stati Uniti d’America. Le auto vittime di questo problema sono state prodotte tra il 13 di dicembre del 2023 al 7 di gennaio del 2024, e per il momento, il guasto riguarda solamente le Jeep vendute negli USA. Vedremo se la cosa si allargherà anche all’estero.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Questa pratica durante il parcheggio è illegale: si rischia anche la galera, eppure lo fanno tutti

Quante volte qualcuno ci ha occupato il parcheggio in attesa del nostro arrivo? Sappiate che…

7 ore ago

Impennata prezzi auto: come sono cambiati in 5 anni, il dato scioccante

Le auto di ultima generazione sono sempre più care. Scopriamo i motivi e quanto si…

12 ore ago

Il gioiello italiano di David Beckham è in vendita: mai visto nulla di simile, ha anche un “dettaglio” italiano

L’ex calciatore del Manchester United, David Beckham, ha una particolare passione per le auto sportive.…

23 ore ago

Crisi auto, in Cina c’è una nuova minaccia: il mercato del Dragone ha un problema bello grosso

Il boom degli ultimi anni dell’automotive in Cina sta stravolgendo i piani dei costruttori. Scopriamo…

1 giorno ago

FIAT, novità per la 500 ibrida: sorpresa sul motore che monterà la piccola vettura

La nuova FIAT 500 ibrida verrà prodotta a Mirafiori, dove si spera nel rilancio tramite…

2 giorni ago

Stellantis, l’Italia ancora snobbata: arriva l’investimento che farà infuriare gli operai

Il gruppo Stellantis ha deciso di investire ben 184 milioni di euro nel marchio Leapmotor…

2 giorni ago