Jaguar%2C+pessime+notizie+per+i+clienti%3A+modelli+richiamati+per+rischio+incendio%2C+problema+bello+grosso
fuoristradait
/2024/11/jaguar-pessime-notizie-per-i-clienti-modelli-richiamati-per-rischio-incendio-problema-bello-grosso/amp/
Auto

Jaguar, pessime notizie per i clienti: modelli richiamati per rischio incendio, problema bello grosso

E’ scoppiato un putiferio intorno alla Jaguar negli ultimi giorni per un rebranding che non ha convinto nessuno. Ora è previsto un nuovo richiamo.

E’ un momento pessimo della storia della Jaguar. La Casa inglese, simbolo di lusso e aristocrazia, è crollata in una crisi d’identità. Il progressivo distacco dai valori storici per inseguire il trend dei SUV e dell’elettrico non ha pagato. Sul lungo periodo la strategia di abbandonare il DNA iconico legato alla sportività per una immagine green è risultato un autogol clamoroso.

Jaguar (Pexels.com) – Fuoristrada.it

Jaguar ora sta facendo di tutto per andare a limitare un grave rischio sulla sua I-Pace EV, recentemente eliminata dalla gamma. La Casa automobilistica britannica ha accettato di riacquistare 2.760 unità 2019MY venduti negli Stati Uniti per risolvere un guaio che potrebbe mettere a serio rischio i suoi clienti. Il problema è sempre relativo al surriscaldamento delle batterie elettrico. Un guaio che affligge da anni l’I-Pace che, anche per questo motivo, non è decollata sul mercato.

La stretta parentela con Land-Rover, sotto la gestione del Gruppo Tata ha reso le Jaguar un bersaglio mobile anche da parte della critica. Ci mancavano solo le preoccupazioni relative al surriscaldamento delle batterie e al rischio di incendio delle I-Pace. Nei richiami avuti in precedenza i tecnici hanno adottato delle soluzioni basate su software che hanno rivelato che alcune auto del 2019, passate già in officina per la riparazione, ora soffrono ancora di sovraccarichi termici. Ben 3 EV 2019MY hanno preso fuoco nonostante abbiano ricevuto un aggiornamento software.

Situazione critica in casa Jaguar

E’ stato persino detto ai proprietari di parcheggiare all’esterno e lontano dagli edifici e un aggiornamento avrebbe limitato la carica dell’auto all’80 percento come soluzione temporanea in passato. Il conto da pagare oggi in termini di rivendita sarà terribile per i proprietari che hanno voluto investire in questa tecnologia.

Ora è previsto un nuovo richiamo per il SUV Jaguar elettrico (Media Press) Fuoristrada.it

Jaguar vorrebbe diventare una rivale di Porsche e Bentley e presenterà una versione concept del primo dei tre nuovi modelli il prossimo 2 dicembre. I nuovi progetti e loghi sono stati accolti con derisione sulle piattaforme social. E’ un periodo nero per coloro che hanno acquistato le vetture britanniche e il futuro sembra essere un rebus per i proprietari indiani del marchio inglese.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incontro tra John Elkann e Donald Trump: sono ore caldissime, gli argomenti sul piatto

Il tema dei dazi è molto sentito negli USA, e tra John Elkann e Donald…

11 ore ago

Questa pratica durante il parcheggio è illegale: si rischia anche la galera, eppure lo fanno tutti

Quante volte qualcuno ci ha occupato il parcheggio in attesa del nostro arrivo? Sappiate che…

19 ore ago

Impennata prezzi auto: come sono cambiati in 5 anni, il dato scioccante

Le auto di ultima generazione sono sempre più care. Scopriamo i motivi e quanto si…

24 ore ago

Il gioiello italiano di David Beckham è in vendita: mai visto nulla di simile, ha anche un “dettaglio” italiano

L’ex calciatore del Manchester United, David Beckham, ha una particolare passione per le auto sportive.…

1 giorno ago

Crisi auto, in Cina c’è una nuova minaccia: il mercato del Dragone ha un problema bello grosso

Il boom degli ultimi anni dell’automotive in Cina sta stravolgendo i piani dei costruttori. Scopriamo…

2 giorni ago

FIAT, novità per la 500 ibrida: sorpresa sul motore che monterà la piccola vettura

La nuova FIAT 500 ibrida verrà prodotta a Mirafiori, dove si spera nel rilancio tramite…

2 giorni ago