In casa Alfa Romeo si ragiona su quello che sarà il futuro della mobilità, a cominciare da Giulia e Stelvio. Ecco i motori che monteranno.
Benzina? Diesel? Ibrido? Elettrico? Il mistero aleggia, e non è ancora chiara quella che sarà la strada da prendere per il mercato dell’auto del futuro. L’elettrificazione, per il momento, sta facendo acqua da tutte le parti, ma i costruttori continuano ad investire centinaia di milioni in tal senso, nonostante i conti in rosso. L’Alfa Romeo ha presentato nel 2022 il suo primo modello ibrido, il SUV Tonale, e la prima BEV ad aprile, la Junior, con risultati ancora tutti da valutare per quanto riguarda quest’ultima.
In generale, i veicoli ad emissioni zero non fanno di certo segnare vendite da record, tanto per usare un eufemismo, ed è questo che ha portato all’apertura di nuovi scenari. L’Alfa Romeo è parte del gruppo Stellantis, che in Europa vuole vendere solo BEV dal 2030 in poi, ma di questo passo, i piani saranno da rivedere. Nel frattempo, è ancora mistero su quella che sarà la motorizzazione di Stelvio e Giulia, i prossimi due modelli che il Biscione andrà ad introdurre sul mercato. Ed ora è il grande capo a dire la sua.
Alfa Romeo, parla Jean-Philippe Imparato
Sulle nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia sappiano che arriveranno nel 2025 e nel 2026, che saranno prodotte a Cassino, nel Lazio, sulla piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis, e che saranno full electric, ma con il dubbio che possano arrivare anche versioni termiche. In tal senso, il CEO Jean-Philippe Imparato ha provato a fare chiarezza, parlando ai microfoni di “AutoExpress“. Il numero 1 del Biscione ha fatto capire che l’arrivo di versioni termiche è probabile vista la crisi di vendite delle elettriche, analizzando l’attuale situazione di mercato, e facendo ben sperare i puristi delle quattro ruote.
Ecco le sue parole: “Se l’attuale ecosistema globale non cambia, Stelvio e Giulia saranno elettriche al 100%. Tuttavia, ci potremo adattare a dei motori alternativi nel caso in cui la situazione cambiasse, anche se non è di certo quello che vogliamo“. La piattaforma STLA Large è flessibile, ed è per questo che non sarebbe un grande problema produrre le nuove vetture di casa Alfa Romeo anche con motori termici. Ciò che è certo è che le elettriche saranno molto potenti, con le versioni Quadrifoglio che toccheranno i 1.000 cavalli, con autonomie previste sino ad 800 km.