Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza. Ecco cosa ha in serbo la Casa francese.
In un’epoca in cui le hypercar hanno velocità di punta superiori ai bolidi della F1, in Casa Bugatti c’è l’obiettivo di stupire ancora. Da sempre il marchio di Molsheim ha alzato l’asticella delle performance per creare la vettura sportiva più rapida sul pianeta. Bugatti non ha ancora finito di stabilire primati mondiali. Sebbene siano state create vetture elettriche, spaventosamente, veloci, dalle parti del Basso Reno c’è la volontà di creare un missile terra-terra in grado di arrivare a 500 km/h o 310 miglia orarie.
Si tratterebbe di una top speed che farebbe impallidire anche il buon Enzo Ferrari che superando i 300 km/h con la F40 era morto in pace con il record di velocità dell’epoca. Proprio una Bugatti, la EB110 dedicata al suo fondatore Ettore Bugatti, strappò il primato alla vettura modenese. Rimac, partner della Casa francese, starebbe collaborando con gli ingegneri Michelin. Sul tavolo delle discussioni vi sarebbe uno pneumatico in grado di consentire l’abbattimento della barriera dei 500 km/h.
“Quella è stata esattamente la nostra discussione – ha affermato il boss Rimac, come riportato da Motor1 – Ho capito che i ragazzi che sono qui sono in realtà responsabili di questo tipo di pneumatici ad alte prestazioni e da corsa. E io sono tipo, ‘Puoi fare questo? Puoi fare quello? Dov’è il limite?‘” Rimac ha domandato: “Possiamo mettere il ‘cinque’ davanti al record di velocità massima?” E’ chiaro che si voglia arrivare ad un numero tondo e la Tourbillon ibrida V-16 ha la potenzialità per farlo.
Bugatti, numeri da sogno
L’aerodinamica dell’hypercar francese potrebbe consentire di tagliare il traguardo dei 500 km/h. Con 1800 CV complessivi la vettura raggiunge i 300 km/h in soli 10 secondi e i 400 km/h in 25 secondi. La top speed è limitata a 380 km/h, a meno che non si abbia installata la speciale Speed Key. A quel punto la vettura può arrivare a toccare i 425 km/h. La Chiron è dimenticata. L’arrivo su strada della Bugatti Tourbillon non inizierà prima del 2026, quando sarà consegnata la prima delle 250 vetture di serie.
Per siglare il nuovo record dovrà mettersi alla prova a Papenburg o su una pista come il Kennedy Space Center in Florida, dove le rivali Hennessey e SSC eseguono i loro test. Bugatti potrebbe, come fatto da Koenigsegg, chiudere una strada pubblica per effettuare una corsa da record. I fan non vedono l’ora di scoprire i le immagini del test di velocità.