Non accenna a terminare il momento terribile che vivono le auto elettriche. Ora scatta il richiamo per un noto marchio, allarme nel settore.
Le auto elettriche sono pericolose? Gli studi effettuati dimostrano di no, ma molto spesso, avvengono degli episodi che invitano a riflettere su determinate scelte che i clienti potrebbero fare in futuro. Centinaia di migliaia di auto ad emissioni zero sono state richiamate per un grave problema tecnico, che di certo non farà felici i proprietari. Al giorno d’oggi, le BEV sono in grande difficoltà dal punto di vista delle vendite, e queste notizie non aiutano di certo il settore a cercare di crescita.
Ma quali sono i problemi di queste vetture? In primis, c’è il prezzo di acquisto che è troppo elevato, a causa di costi di produzione eccessivamente elevati, principalmente per il discorso batterie. A tutto ciò si aggiungono delle autonomie non soddisfacenti e dei lunghi tempi di ricarica, ed a completare il quadro, ci sono guasti importanti che portano le auto elettriche a dei richiami di massa. Andiamo a scoprire cosa è stato annunciato e quali sono le vetture che dovranno sottoporsi alla pratica.
Auto elettriche, richiamo per i modelli Hyundai
Secondo quanto reso noto dalla NHTSA, l’ente governativo che controlla la sicurezza stradale negli Stati Uniti d’America, circa 145.000 auto elettriche del gruppo Hyundai saranno presto richiamate. In particolare, si tratta delle Ioniq 5 e Ioniq 6, assieme a tre modelli del brand di lusso Genesis, vale a dire la GV60, la G80 e la Plug-In hybrid GV70. Si tratta di modelli prodotti tra il 2023 ed il 2024, dunque, di ultimissima generazione.
Ma qual è la causa di questa decisione? Pare che il tutto sia legato ad un’improvvisa perdita di potenza ed energia durante la guida, che potrebbe condurre ad un calo delle performance inatteso, sino ad aumentare il rischio di incidente. Le indagini vanno avanti da settimane e si è ora optato per il richiamo di queste auto elettriche, con i clienti che saranno ora avvisati della decisione presa. Ovviamente, per i proprietari non ci saranno spese extra. Tutto sarà a carico della Hyundai sul fronte riparazioni.