La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai problemi i tecnici tedeschi hanno deciso di lanciare un nuovo modello.
Dietro al marchio dei Quattro Anelli c’è un management della Volkswagen che ha nuova strategia per sfondare sul mercato internazionale. Audi, alle prese con la chiusura della factory di Bruxelles, tra giugno e settembre, ha ottenuto un utile operativo irrisorio di appena 106 milioni, vale a dire il 91% in meno rispetto a 1,18 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.
Per rialzarsi il brand tedesco ha deciso di legarsi al mercato cinese con una produzione di una gamma low cost. I tecnici stanno usando numeri dispari per i veicoli a combustione che dovrebbero essere proposti senza nemmeno l’iconico logo dei 4 anelli. La A5 serie B10 prenderà il posto della A4 serie B9 nella gamma della casa automobilistica. La Cina, tuttavia, avrà l’unica A5 della serie B10 con quattro porte sotto forma di A5L. Il modello a passo lungo potrebbe essere affiancato da una versione per il mercato locale. Il prototipo A5 in fase di test in Germania è una cinque porte liftback simile alla A5 Sedan.
Spazio alla A5 Sportback
La vettura, paparazzata in strada, pare destinata al mercato cinese. Chi l’avrebbe mai detto che un brand come Audi sarebbe sceso a compromessi per cavalcare l’hype in un mercato asiatico in espansione, mentre quello europeo sta deflagrando in una crisi senza precedenti. Derivata dalla A5 Sedan a passo normale piuttosto che dalla A5L a passo lungo per la Cina, ha terminali di scarico più larghi e linee di chiusura leggermente diverse per il portellone posteriore. I finestrini posteriori hanno una linea diversa, sebbene le maniglie delle portiere esterne siano incassate.
La prossima generazione della A5 B10 del 2025 avvistata a Vancouver
da u/KenS7s in Audi
La presunta Audi A5 Sportback del 2025 presenta la striscia LED posteriore e le luci anteriori delle sue sorelle di piattaforma. La B10 è la prima serie di veicoli di serie di Audi basata sulla Premium Platform Combustion. Basata su una elettronica sviluppata dalla sussidiaria del Gruppo Volkswagen Cariad per la Premium Platform Electric. Tale architettura addolcisce l’accordo con un nuovo tipo di sistema mild-hybrid all’avanguardia. Il sistema MHEV plus mild-hybrid equipaggia il TFSI da 2,0 litri, il TDI da 2,0 litri e il V6 monoturbo EA839 specifico per la S5. In Europa arriverà una nuova ammiraglia. Se l’Audi A5 Sportback del 2025 è destinata solo alla Cina, la produzione sarà gestita dallo stabilimento di assemblaggio FAW-VW Changchun, dove verrà prodotta anche l’A5L.