La Tesla non sta attraversando una fase molto brillante della sua attività produttiva. Per rimpolpare le vendite verrà lanciata una nuova versione della Model 3.
Sin dal day 1 la Tesla Model 3 ha affascinato gli amanti delle auto elettriche per una autonomia straordinaria. Inizialmente il sistema di prenotazione dell’auto a soli 1000 dollari fece scalpore. Ne 2016 oltre cento mila clienti decisero di acquistare una Tesla Model 3. Vengono prodotte nella factory di Fremont, in California e nella Tesla Gigafactory 3 di Shanghai, in Cina.
La vettura è rappresenta pieno il minimalismo voluto da Elon Musk. L’auto, esteticamente, è valida. La Model 3 gode di due bagagliai, uno posteriore e uno nella zona anteriore. L’abitacolo è caratterizzato da uno schermo touch da 15 pollici al centro della plancia. E’ presente l’Autopilot e ad altre tecnologie all’avanguardia. L’auto è diventata popolare anche per un livello di sicurezza avanzata.
Ad oggi la versione RWD raggiunge la velocità massima di 225 Km/h, con una accelerazione da 0 a 100 Km/h in 5,6 secondi e un’autonomia sino a 491 Km secondo gli standard WLTP. L’autonomia vola a 602 Km per la versione Long Range con 351 CV, con una top speed di 233 Km/h e una accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,4 secondi. Nella gamma è presenta una nuova versione Long Range a trazione posteriore, che consente di raggiungere i 702 km di autonomia nel ciclo WLTP o, in altri termini, un consumo di 12,5 kWh/100 km grazie alla batteria da 60 kWh.
La nuova Tesla Model 3
La nuova berlina a trazione posteriore è diventata la più efficiente attualmente sul mercato n Europa. In Italia è disponibile ad un prezzo di partenza di 44.990 euro. Può raggiungere una velocità massima di 201 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h di 5,2 secondi, la Long Range a trazione posteriore diventa così la quarta variante della Model 3. Il modello base a trazione posteriore parte da 39.990 euro, la Long Range a trazione integrale costa 48.990 euro e la Performance a trazione integrale vale 57.490 euro. I guai non sono mancati per Musk.
La Long Range RWD viene commercializzata con la verniciatura Bianco Perla Metallizzato e coi cerchi Photon da 18”. Gli interni sono in pelle nera e l’Autopilot di serie. Vi sono cinque colorazioni per la Tesla da 1.300 euro, i cerchi Nova da 19” da 1.700 euro, il gancio traino fino a 1.000 kg, gli interni in pelle bianca e nera e l’Autopilot Avanzato o la guida autonoma totale. Le prime consegne sono previste per il mese di novembre.