La FIAT ha ormai da diversi anni abbandonato la produzione di auto a GPL, che ormai sono presenti in maniera sempre minore sul. mercato.
Il mercato dell’auto è in continua evoluzione, per via di tecnologie sempre più raffinate che vengono messe a punto dalle varie case. Nella giornata di oggi, ci concentreremo sul motivo per il quale la FIAT abbia scelto di abbandonare la produzione di auto a GPL, una tecnologia sulla quale in pochi ormai stanno investendo. Va detto però che chi lo fa sta ottenendo risultati di grande livello, come dimostrato dalla Dacia, che con i modelli bi-fuel benzina e GPL ha già conquistato milioni di clienti, numeri destinati a crescere nel tempo.
I motori a GPL hanno diversi vantaggi rispetto ai semplici termici, visto che consentono importanti risparmi sul fronte dei consumi, oltre che delle emissioni. Pagano qualcosa sul fronte prestazione, che non è mai stata una priorità per il brand Dacia. A questo punto, andiamo ad approfondire l’argomento FIAT, e non sembrano esserci speranze per un futuro ritorno dei motori a GPL. La casa di Torino ormai è del tutto concentrata sullo sviluppo di nuove tecnologie, con l’elettrico che la fa da padrone ad oggi.
L’ultima auto di casa FIAT ad essere stata prodotta con motore GPL è stata l’utilitaria Panda, ma da ormai diverso tempo la citycar più amata dagli italiani viene realizzata solamente con il motore FireFly 1.0 Mild Hybrid da 70 cavalli di potenza massima. Ma per quale motivo, la casa di Torino, ha abbandonato questa strada? Principalmente perché si è concentrata sul fronte dell’elettrificazione, come tutti i vari brand del gruppo Stellantis, i quali non prevedono più i motori a GPL all’interno della loro gamma.
In secondo luogo, anche se è un aspetto collegato a ciò che vi abbiamo appena detto, la FIAT non fa più auto a GPL perché saranno vetture vietate a partire dal 2035, almeno secondo le vigenti leggi. Infatti, da quella data in avanti, non sarà più possibile produrre auto dotate di un motore a combustione, e probabilmente, l’unica eccezione verrà fatta per gli e-fuels, e non certo per il Gas di Petrolio Liquefatto. Dunque, la casa di Torino ha messo fine alla produzione di modelli a GPL, che per anni, assieme a quelli a metano, avevano coperto una buona parte del mercato di questo marchio.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…