Marc Marquez, c’è un primato di Valentino Rossi che non riuscirà mai più ad eguagliare

Il 9 volte iridato, Valentino Rossi, ha ottenuto numerosi primati in MotoGP. Marc Marquez può solo ammirarlo per una statistica ineguagliabile.

Marc Marquez e Valentino Rossi si sono odiati, sportivamente, per anni in top class. Si sono sfidati in pista e hanno ottenuto trionfi su quasi tutti i tracciati del mondo. Valentino Rossi e Marc Marquez sono nati ad un solo giorno di distanza, ma tra loro c’è una differenza d’età di 14 anni. Il Cabroncito, nel 2015, non riuscì a capacitarsi della capacità del Dottore di tenere testa a 36 anni ai connazionali.

Marc Marquez, c’è un primato di Valentino Rossi
Valentino Rossi, il dato che umilia Marquez (Ansa) Fuoristrada.it

Valentino Rossi perse l’occasione di vincere il suo decimo mondiale proprio a causa di una lotta intestina e inutile con MM93. Sono trascorsi quasi 10 anni ma tra loro non correrà mai buon sangue. Marc Marquez ha conquistato 8 titoli totali, 2 nelle classi minori e altri 6 nella classe regina. Valentino Rossi, invece, ha celebrato due riconoscimenti in 125 e 250 con Aprilia per poi conquistare in sella alla Honda 3 titoli e altri 4 in Yamaha.

La personalità del Dottore è stata d’ispirazione anche al futuro compagno di squadra di Pecco Bagnaia. Marc Marquez era un estimatore del numero 46, ma poi arrivarono a scontrarsi dopo due episodi del campionato 2015. A differenza di Rossi, Marquez è scappato da una Honda HRC in clamorose difficoltà tecniche. Marc ha compiuto 31 anni (il 17 febbraio 2025 celebrerà i 32 anni) e si può fare un confronto a parità di età con il numero 46.

Valentino Rossi, il dato che umilia Marquez

A 30 anni Valentino Rossi aveva ottenuto il 46% dei trionfi, mentre Marc non è andato oltre il 37%. Il centauro di Tavullia aveva l’86% rispetto al 60% di Marquez. In qualifica lo spagnolo si è rivelato un asso, comandando il confronto con una percentuale del 39 rispetto al 24% del numero 46. In 210 gare Valentino Rossi ha registrato 3720 (17,7 punti a gara), mentre in 232 GP Marc Marquez ha portato a casa 3576 punti (15,4 punti a gara). Numeri non più raggiungibili ora.

Marc Marquez, c’è un primato di Valentino Rossi che fa la differenza
Valentino Rossi a confronto con Marc Marquez (Ansa) Fuoristrada.it

Gli infortuni di Marc Marquez alla spalla destra hanno avuto un peso specifico determinante negli ultimi anni sfortunati sulla RC213V. Rossi, nel Motomondiale, in carriera ha conquistato almeno 1 GP all’anno in 20 annate diverse. Per ora Marc è fermo ad 11 e dovrebbe ottenere un trionfo ogni stagione sino ai 40 anni. Avrà a disposizione una Ducati Desmosedici ma non sarà facile avvicinarsi alle statistiche del rivale italiano. Sul tema si è esposto anche il manager Luigi Dall’Igna.

Gestione cookie