Le auto ibride stanno conoscendo un periodo di buoni risultati, ed oggi vi diremo la verità sulla loro affidabilità. Ecco quanto possono durare i loro motori.
Che il settore automotive stia vivendo un momento di grave difficoltà è purtroppo un dato di fatto, ma c’è da dire che alcuni segmenti riescono a cavarsela. Ad esempio, al contrario delle full electric che non ne vogliono sapere di ottenere un successo da tempo atteso, le auto ibride sono in netta crescita ormai da diversi anni, in particolare le Mild Hybrid e le Full Hybrid. Le prime, in realtà, traggono pochi benefici dalla presenza di un piccolo motorino elettrico, che non garantisce grandi risparmi sul fronte dei consumi.
Discorso diverso, invece, per le Full Hybrid, che a dispetto di un costo leggermente superiore, sono molto efficienti ed anche più potenti, risultando il miglior compromesso in assoluto. Deludono, invece, le Plug-In Hybrid, che possono percorrere decine di chilometri con il solo motore elettrico acceso, ma a causa di un prezzo d’acquisto molto elevato, hanno una quota di mercato molto ridotta. A questo punto, andiamo a cercare di capire quanto possa durare il motore di un’auto ibrida, per stabilire se è possibile considerarle affidabili o meno.
Auto ibride, ecco quanto dura il motore
Con i prezzi in continuo aumento ed i costi di gestione e manutenzione non certo contenuti, l’affidabilità è divenuto un fattore fondamentale per chi acquista una nuova auto. Per questo motivo, ci si deve assicurare di acquistare un prodotto valido, e che possa arrecare il minor numero possibile di problemi tecnici. Generalmente, acquistando un’auto ibrida sarete al riparo da problematiche inattese, visto che sono considerate molto affidabili, grazie ad una parte elettrica che è in grado di allungare anche la vita del motore termico.
Ed infatti, facendovi un esempio pratico, la Toyota Prius può percorrere anche 400-500 mila km senza incappare in problemi di motore, almeno secondo quelli che sono i pareri di tanti proprietari che hanno avuto la fortuna di possederla. Al momento, dunque, le auto ibride sono in una buona fase di forma, e c’è la possibilità che, prima o poi, riescano a spodestare le termiche. Di sicuro, allo stato attuale risultano essere ben più apprezzate delle full electric.