La Corvette che va quasi a 400 km/h: alla guida c’è il il grande boss, ha un motore folle quest’auto

La Corvette è da sempre nota per le sue strepitose supercar, ed oggi vi parleremo della più veloce di sempre. Al volante c’è il presidente.

Dagli Stati Uniti d’America arrivano sempre auto dalla potenza eccezionale e dal sound inconfondibile, che tradotto significano supercar dal DNA ben definito. Nella giornata odierna, vi parleremo della Corvette ZR1 2025, l’auto più potente mai realizzata da questo brand, che è stata portata al limite non da un test driver o da qualche pilota professionista, ma dal suo presidente in persona, da sempre grande amante delle alte prestazioni.

La Corvette che va quasi a 400 km/h: alla guida c'è il il grande boss, ha un motore folle quest'auto
Corvette nuovo bolide (Chevrolet) – Fuoristrada.it

Stiamo parlando, nello specifico, di Mark Reuss, che ha passato la vita in General Motors, sino a diventarne il grande capo. Il suo ingresso nel gruppo risale al vecchio millennio, dal momento che suo padre, Lloyd E. Reuss, fu presidente di GM dal 1990 al 1992. Nel 2001, il figlio d’arte è diventato direttore della divisione Performance. Dal 2009 al 2013 è stato presidente del reparto Nord America, per poi diventare il boss dell’intera azienda, sino a divertirsi al volante della nuovissima Corvette. Andiamo a scoprire com’è andata nel dettaglio e quali prestazioni ha fatto segnare questo missile.

Corvette, la ZR1 è un vero e proprio missile

Presentata nel corso dell’estate, la Corvette ZR1 in salsa 2025 è la più potente di sempre mai prodotta dalla casa statunitense. Mark Reuss l’ha spinta sino alla velocità massima di 375,8 km/h, ma secondo gli esperti, può anche superare quota 380 km/h. I membri di General Motors hanno lodato questo traguardo, affermando che si tratta dell’unica auto di serie che abbia un costo inferiore al milione di euro in grado di raggiungere performance di questo livello.

Corvette ZR1 record storico
Corvette ZR1 in mostra (Chevrolet) – Fuoristrada.it

Il record, al contrario di quanto potreste pensare, non è stato ottenuto negli USA, ma Reuss ed il suo gruppo di lavoro si sono recati a Papenburg, in Germania, dove la temperatura, le condizioni della pista e la densità dell’aria sono perfetti per siglare un primato di quella tipologia. Passando ai dati, è spinta da un motore 5.5 biturbo da 1.064 cavalli e 1.123 Nm di coppia, mai nessun V8 prodotto negli Stati Uniti era arrivato a tanto.

La vettura è dotata, di serie, di alettoni utili per regalare sempre la miglior configurazione in termini di carico aerodinamico, così come degli pneumatici Michelin Pilot Sport. Insomma, siamo di fronte ad una Corvette a dir poco eccezionale, e vi invitiamo a dare un’occhiata a questo video per rendervi conto di cosa sia capace.

Gestione cookie